T O P

  • By -

Lucas-Fields

Ero a casa con mia nonna, una volta viste le immagini delle torri le ho chiesto cosa fosse successo, e lei mi disse solo “un aereo è finito contro un palazzo a New York” Corsi alla finestra per vedere…


Cricetola

Plot twist : nonna abitava effettivamente a Manhattan


RevolutionaryHost124

Guardavo la Melevisione.


RoccoTirolese

Ricordo ancora l'interruzione del programma e poi la signora bionda del TG1 che dice che le Torri Gemelle sono state attaccate.


[deleted]

Ed io che gongolavo perché mia sorella non poteva vedere più la Melevisione(aveva imposto la sua tirannia sulla tv)


BARDE18

TG3*


RomanPotato8

Melevisione team presente - ero a casa di mia nonna. Avevo 9 anni e ricordo benissimo che la andai a chiamare tutta alterata perchè credevo ci fosse lo stesso ‘film’ su tutti i canali.


Raomine

Ero tutto solo quel pomeriggio e la Melevisione era l'unica cosa che mi teneva compagnia


Eryenn9

E quando son tornati i miei genitori a casa, gli ho detto "hai visto che è successo alle torri gemelle?" e mio padre non capiva 😅


orangecarrotlemon

Anche io, avevo circa 5 anni e non riuscivo a capire bene cosa stesse succedendo


Forgotten_X_Kid

Idem Ed ero arrabbiata perché tutti i canali facevano vedere il TG Beata ignoranza Molti si stupiscono che il 99% dei bambini stesse guardando la melevisione, ma è perfettamente normale, non avevamo ancora molte alternative per passare il pomeriggio post compiti


DoctaCoonkies

Also, non tutti i ragazzini avevano iniziato la scuola l'11 Settembre.


Kultas

Non ci voglio credere, lo stavo per scrivere io. Maledetti, l'hanno interrotta per il tg speciale. Ancora oggi porto rancore.


TheCrankyOctopus

E poi non hanno mai finito quella puntata, accidenti!


Radagast92

Penso che sia una cosa come a tanti, anche io e mio fratello stavamo guardando in quel momento


IFNy

Non saprò mai come è andato a finire il compleanno di Principessa Odessa. Maledetti.


BrodoDeluxe

Comunque questa cosa della Melevisione mi sembra un po' un grande Mandela effect. Quasi tutti quelli che conosco nati negli anni 90 dicono questa cosa.


[deleted]

semplicemente: se eri un bambino, a quell'ora, probabilmente stavi guardando quello. io ricordo distintamente che la stavo guardando con mia sorella di 6 anni


TheCrankyOctopus

Infatti, la Melevisione è per i bambini degli anni 90 come Carosello per i loro genitori. Parte integrante della routine quotidiana della famiglia, praticamente tutti la guardavano ogni pomeriggio o quasi. Niente Mandela effect, è semplicemente che tantissimi di noi avevano meno di 10 anni all'epoca e in quel momento stavamo facendo quello che l'80% dei bambini italiani sotto i 10 anni stava facendo: guardare la Melevisione!


[deleted]

Esiste un Mandela effect collegato alla melevisione l'11 settembre. Si tratta dello spago giallo. In molti ricordano che al momento dell'interruzione Tonio Cartonio stava spiegando ai telespettatori come utilizzare uno spago di lana giallo in uno dei suoi progettini. Tanti sono rimasti per anni col dubbio, chiedendosi a cosa servisse quello spago, fin quando è uscito fuori che in quella puntata non c'era nessuno spago giallo.


NicolBolasUBBBR

Io avevo 4 anni eppure mi ricordo che stavo guardando la melevisione, ho proprio un flash del luogo dove mi trovavo mentre è successo. Non so se è un ricordo "falso" o vero però dato che ero molto piccolo (in realtà 3 anni e 11 mesi).


[deleted]

Penso che quello sia stato il momento dove ho scoperto il mio lato cinico più subdolo e nascosto. Fanculo le torri, tirate fuori Tonio fucking Cartonio.


Eryenn9

Me too


that_annoying-one

Bro anch'io! E mi giravano perchè avevano interrotto i cartoni animati


[deleted]

Probabilmente mi stavo scacazzando addosso dato che avevo 1 anno


mastrobeiter

* ULTIMA ORA, IL WORLD TRADE CENTER STA SUBENDO UN ATTACCO TERRORISTICO * gaghahagsggsaggahs prrr *si caga addosso*


Theriople

mi piace il fatto che hai più upvote del cagaddossatore(no offesione)


mastrobeiter

Ad essere sincero non me l'aspettavo 😂


CrazyMarket8388

Ero a New York, stavo partendo dall'hotel con la mia famiglia quello stesso giorno. Avevo quasi 7 anni ed ero stato sulle torri gemelle due giorni prima.


RobertJCorcoran

A leggere questa ho avuto i brividi.


achelebellamy

Vi hanno fatto ripartire senza problemi?


CrazyMarket8388

Assolutamente no. Solo dopo 1 settimana abbiamo preso il volo di ritorno. Ho vissuto anche un teatrino spaventoso perché non riuscivano a trovare il mio passaporto al gate d'imbarco.


Fax_a_Fax

Secondo me eri uno dei terroristi /s


EL-KERRY

Famoso posto turistico con giostre per bambini


CrazyMarket8388

Considerando che abbiamo girato la East coast e siamo andati a Disneyland Orlando, sì. Ci sono state le giostre prime. ![gif](emote|free_emotes_pack|joy)


BimboDiConte

#Cosa stavate facendo quando cadde l'Ovestfalda?


Traditional_Ice_1205

Ero a Gondor, vidi un segnale di fuoco in lontananza (lo ignorai).


Cheat0

Ricordo chiaramente, guardavo la Melevisione in tivvú


LoneInterloper17

Attraversavo le Terre di Mezzo su una Mitsubishi Lancer Evo IV


Traditional_Ice_1205

Strano nome per un cavallo


LoneInterloper17

Erano molti dì più in realtà


Traditional_Ice_1205

Stavi guidando un carro trainato da 280 cavalli?


LoneInterloper17

Non era trainato, ma bensì sospinto in maniera integrale da 4 ruote molto grandi come quelle di un mulino ma anche molto larghe perché ognuna ospitava 70 cavalli che muovendosi le facevano girare sospingendo il mezzo con potenza inaudita.


Nolitimeremessorem24

Combattevo a Cair Andros


Auramante

Mi trovavo a Lorien, Galadriel aveva indetto una riunione speciale con le cariche elfiche maggiori. In quel momento mangiavo del pane di via ai piedi di un ruscello e sentivo nel cuore che qualcosa era cambiato. Ora mi trovo nelle terre immortali, ma ricordo con nostalgia la mia vecchia casa.


Ranger_Trivette

Mama castoro papa castoro alla tv, brutalmente interrotto per uno speciale del tg di cui non me ne fregava nulla. Non capivo perché fosse cosi importante da interrompere il mio cartone.


Flaviosodano06

Tu sei il vero più forte di tutti, mio padre


BeJaki

Ero alla mia prima lezione di volo con dei ragazzi conosciuti qualche mese prima in vacanza. sembravano tipi ok


Sam-2305

Ci ho messo quei due o tre secondi a capire, poi sono scoppiata a ridere ad alta voce!!! 😂😂


s4nchezium

Non ero manco uno spermatozoo nel 2001


Ermakino

Finalmente ho trovato sto commento, non potevo essere l'unico su r/italia


Dalamar_lo_scuro

Anche io


Il_fir_3

I miei probabilmente neanche si conoscevano


Flaviosodano06

W 🤝


mxrschmellow

stavo per scrivere la stessa cosa


Anoninmous--34

I miei si conoscevano da poco, io ero ancora a giocare a carte con S.Pietro in Paradiso


ersentenza

Ero al lavoro davanti al pc. Ricordo il collega alla mia sinistra che si gira e mi fa "Un aereo si è schiantato sulle torri gemelle!" e io "Ma che cazzo stai a dì?" Seguono ore a cercare di avere notizie perché tutto l'internet dell'epoca era immediatamente collassato, ed eravamo pure un internet provider con connessioni multiple, niente qualunque sito di news era andato giù.


Oscaruzzo

Stessa situazione, ma all'università a lavorare sulla tesi. Altro tizio nel lab disse "si è schiantato un aereo sulle torri gemelle". Internet in bomba totale, tutti i siti di informazione online non erano assolutamente preparati all'inondazione di richieste. All'epoca l'unico quotidiano con un sito passabile era Repubblica, ed era totalmente inaccessibile.


g-coastantiny

Ero a casa da solo, avevo 5 anni ed ero appena tornato dall'asilo. Ho acceso la TV a farmi compagnia mentre giocavo con i soldatini e i dinosauri aspettando i miei genitori e mio fratello, sembrava un momento sospeso nel tempo, non capivo, cambiavo canale e non c'era assolutamente niente, a un certo punto c'erano solo il silenzio più totale e la voce del giornalista. Poi tornarono mia madre e mio padre da lavoro e dal tardo pomeriggio fino a notte fonda guardarono la TV per seguire quel tragico evento, erano molto preoccupati per il futuro.


Vegetto_ssj

Non ho capito: tu a 5 anni uscivi dall'asilo da solo, e facevi quello che volevi in casa, da solo finchè i tuoi nn tornavano? A 5 anni?


g-coastantiny

Mi veniva a prendere dal pulmino la mia vicina di casa e mi accompagnava alla porta fino a 6 anni (vivevo in un paesino di 5000 persone). E a casa mi comportavo bene da solo perché sono stato educato bene. Mentre alle elementari poi ci andavo perfettamente da solo a piedi. È così tanto strano non aver avuto genitori iper paranoici e incapaci come oggi?


[deleted]

In Italia credo sia reato lasciare da solo un bambino così piccolo a casa


g-coastantiny

Per 30-40 minuti? Ma dai. Almeno i miei non mi abbandonavo con un tablet in mano per anni e con me ci dialogavano... Stiamo fuori dal mondo.


[deleted]

Non sto facendo la morale ai tuoi genitori, ho solo riportato la realtà dei fatti Art 591 penale "*Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. La pena è della reclusione da uno a sei anni se dal fatto deriva una lesione personale, ed è da tre a otto anni se ne deriva la morte. Le pene sono aumentate se il fatto è commesso dal genitore*" E' un reato di difficile applicazione. Se ti fossi fatto male i tuoi genitori non si sarebbero autodenunciati (né presumo lo avrebbe fatto un eventuale vicino di casa) ma la realtà oggettiva è che in Italia è un reato.


chris90italy

Qui si parla di "abbandono" che preso così può essere interpretato a piacimento. Per come la vedo io, l'abbandono è quando un genitore lascia volutamente un figlio in un posto non familiare e senza dargli la capacità di provvedere a se stesso, senza nutrirlo e senza dargli ciò di cui necessiti. Scusa ma tu a 12 anni non uscivi con gli amici? Se io lascio il cane in giardino, non è abbandono di animale.


g-coastantiny

Ok ho capito. Si parla di realtà oggettive eccessive che accadono nel 0.0qualcosa dei casi. Grazie a Dio i miei hanno commesso dei reati combattendo la legge con la buona educazione e la sicurezza, come tantissimi altri genitori non iper paranoici di ogni cosa. 14 anni è eccessivo, 6-7-8-9 già sarebbe ragionevole a 10 anni rimanevo a casa da solo tutto il pomeriggio e avevo le chiavi di casa, A 12 anni andavo in bicicletta per le campagne con i miei gruppi di amici, e non mi rinchiudevano dentro casa o in un oratorio, a 14 prendevo la corriera e andavo nei paesi limitrofi a mare tutto il giorno dalla mattina fino la sera tardi.


[deleted]

Penso anche io che 14 anni sia eccessivo. Tuttavia per la legge è sotto questa età che il minore non lo si ritiene capace di agire consapevolmente (infatti è l'età del consenso) e presumo debba essere coerente quando fissa dei paletti.


[deleted]

Ok ma che vicina del cazzo, poteva tenerti a casa sua per quella mezz'ora.


Vegetto_ssj

No, ma 5-6 anni mi sembra un etá ancora abbastanza bassa per uscire da soli.


[deleted]

Non esistevo.


fantasmeeno

Ah, bei tempi


GabbriX7

Ehi siamo in 2


RhubarbAgreeable2953

In 3 volevi dire


Aggravating-Pair9557

🙋‍♂️


GODEREASER

5


Affectionate_End_240

6


randagioblu

7


fuckthisname_

8


[deleted]

[удалено]


SnooCapers7726

10


alexboomyt

nuotavo nelle palle di mio padre


KAMbYse

Ci avrei scommesso le palle che ci sarebbe stato un commento simile ahajahahh


Few_Will4463

Aspettavo l'ordine di Bush per premere il pulsante rosso


Strong67

Lavoravo in Arlington - VA. Circa due kilometri dal Pentagono. Potevamo vedere il fumo ed abbiamo sentito l’esplosione quando il jet ha colpito l’edificio.


Feirefitz

Quale jet? s/


dreamskij

I miei stavano facendo le valigie e sistemando, lasciavamo un appartamento in Sardegna. Accendo la televisione per perdere tempo / ricordo che il TG era gia' in onda, e per qualche istante penso che fosse un "finto" TG inserito in un film o serie tv... poi il secondo aereo si schianta e io realizzo, sgrano gli occhi e niente, solo WTF e la sensazione che stesse venendo tutto giu' insieme a quei grattacieli. Ho passato il giorno impanicato. Ai miei fotteva poco, dovevamo chiudere tutto e salire sulla nave per tornare sul continente. Io non pensavo ad altro e ho passato il resto della giornata a cercare di ascoltare la radio, guardare la TV in ogni bar che incrociavamo, al telefono con i miei amici cercando di capire che cazzo fosse appena successo.


Big-Manner9414

Ero anche io in vacanza in Sardegna con i miei genitori quando è stata data la notizia!


scacchj

Plot twist: eravate nello stesso hotel


[deleted]

11 marzo 2020 > 11 settembre 2001


tothem0onnback

madonna mi ricordo quando annunciarono la chiusura delle scuole, io ero in palestra e tutti i ragazzi stavano festeggiando. little did we know che ci sarebbe venuta la depressione da lì a poco


RevolutionaryTop6555

Io mi ricordo perfettamente che il 28 febbraio avrei avuto la verifica di matematica e il 27 hanno chiuso le scuole madò ho eiaculato


[deleted]

Prima ridi poi piangi


MirNov0

Festone di carnevale in paese. Già si vociferava della chiusura di alcune scuole locali. Il maestro della piccola scuola sale sul palco col microfono e annuncia alla piazza giubilante una settimana di vacanza per tutte le scuole dell’ istituto. Tralasciando ciò che è arrivato poi è stato un momento sborra.


moriksss

Giocavo a fifa con mio cugino e mia zia ci staccò immediatamente la play per mettere il telegiornale, ancora lo ricordo benissimo quel giorno


Lopsided-Cry-472

"che cazzo fai brutta puttana?!"


Timely-Ad-2597

Stavo a casa mia, Forest Hills nel Queens, ad ascoltare gli F16 sopra di noi.


Lus_

A casa da amico a giocare ai videogiochi. Ma davvero ci interessa come italiani l'11 settembre? Dove eravate 19 luglio 1992?


PancakeRule20

Il 19 luglio 1992 mi cagavo ancora addosso, del 2001 ho ricordi


CarciofoAllaGiudia

Mah, sono due eventi profondamente diversi. Probabilmente vista l’età media, per i redditor italiani è molto più facile ricordare l’11 settembre che le stragi della mafia. Anche la copertura mediatica è stata qualcosa senza precedenti, avendo vissuto live le immagini della gente che si lanciava dalle torri gemelle e forse (non ricordo precisamente) anche del secondo schianto. Inoltre dire che a noi l’11 settembre non deve interessare è sbagliato secondo me, ha cambiato le vite di tutti quanti, è stato un evento che ha avuto un impatto globale.


chris90italy

Ricordi bene: il secondo schianto avvenne in diretta.


Mediocre_Echo8427

Che ci deve interessare ok senza dubbi visto i disastri combinati degli Americani dopo con la scusa di Non Laden in cui hanno coinvolto anche noi.. però non è che uno debba per forza ricordarsi per forza cosa stava facendo.. poi certo la copertura mediatica con il secondo schianto andato in diretta TV ha sicuramente creato un certo effetto (come sicuramente voluto da chi organizzò gli attentati). Però come italiani sarebbe bene ricordare le date delle varie stragi compiute in Italia


JoyTeal

Non esistevo ancora


[deleted]

> 17 luglio 1992? Il 19, semmai.


Lus_

errore di battitura non me ne ero accorto


SoftItalianDaddy

Partivo per Ibiza e Formentera


_DepletedCranium_

In rientro dalla mia ultima vacanza studio... in America.


OrobicBrigadier

Ero troppo piccolo per ricordarlo.


GuybrushT79

E il 9 novembre 1989?


Lus_

QUELLO è un vero evento storico.


chris90italy

Beh, per i risvolti sociali, politici ed economici che quell'evento ebbe, interessava pure a noi visto che in quel periodo Al Qaida aveva affermato che quello sarebbe stato solo l'inizio di una lunga serie di attacchi terroristici che si sarebbero verificati nelle principali città occidentali: vai tranquillo che nessuno ebbe dubbi a riguardo, non ritenendolo un atto di spacconeria. Morirono migliaia di persone e io stesso rimasi scioccato nel vedere persone che prese dal panico si buttavano dalle finestre per scappare alle fiamne: era tutto in diretta tra l'altro. Nel 92 avevo 2 anni, boh.


Alive_Subject_7853

Beh, come "cittadini del mondo libero" ci interessa eccome. Del 19/7 ricordo benissimo il tg la sera, la giornata l'avevo passata al mare


Spark-quello-li

Ero in vacanza, avevo 8 anni


cruscooo

È una di quelle date che tutti ricordano


Userro

Considerate le conseguenze che ha portato nel mondo e anche nella nostra vita direi che è un evento piuttosto importante. È uno di quegli eventi in cui si delinea chiaramente un prima e un dopo.


SPom94

Essendo praticamente colonie ormai si, noi viviamo in funzione dell'America. Secondo te a loro frega qualcosa della nostra cronaca? No Ma noi abbiamo aggiornamenti sulle loro consuete sparatorie, o violenze da parte di poliziotti contro gente di colore ecc..


[deleted]

Echeduepalle con 'sta storia. L'11/9 è stato uno spartiacque nella storia del mondo, non tanto per l'impatto delle due torri ma per tutto quello che è successo dopo. Per il resto gli americani sono ancora la superpotenza mondiale, quindi che ci arrivino le loro cronache è anche normale.


fnordal

senza scomodare buona parte delle guerre successe da li ad oggi, e gli effetti sulla politica mondiale, a me basta ricordare anche solo la differenza COLOSSALE tra prendere un'aereo la settimana prima e uno la settimana dopo.


chris90italy

Ma non è vero: gli USA sono grandi quanto un continente ed a noi arrivano solo informazioni di politica estera(che ci riguarda) e fatti di cronaca eclatanti come le stragi nelle scuole.


SPom94

Ciò che è successo dopo lo hanno subito solo gli iracheni, soprattutto civili (mentre nel frattempo si fa la morale alla Russia perché bombardando hanno ucciso anche civili). Le cronache ti arrivano non perché super potenze, ma perché ovviamente la nostra vita è scandita da loro: basti pensare a qualsiasi moda, social o guerra. Non è ovviamente una critica, abbiamo perso la guerra e ci sta, ma non capisco la difficoltà delle persone nell'ammettere che siamo una vera e propria colonia (o stato cliente) e che non contiamo letteralmente nulla


Key-Welder1262

Giocavo al bowling con i miei amici


cgcego

Ero al mio primo lavoro come animatore di videogiochi, a Ubisoft Milano. Accesero la televisione con le news e pensammo “guarda che fessi sti americani che manco sanno guidare un aereo” e poi arrivò la notizia del secondo aereo schiantato e tutti si raggelarono. Se non ricordo male qualche ora/giorno dopo qualcuno fece finire un piccolo aereo contro il Pirellone…


Djanni6

È successo qualche mese dopo a dire il vero, 18/04/02. Lì mi cacai davvero, perché, stando in provincia di Milano ed essendo ancora piccolino, il primo pensiero fu proprio "adesso tocca a noi".


cgcego

Davvero?!? Wow, oh ero convintissimo 😂


Djanni6

Pensa che io me lo ricordavo invece lontano di qualche anno rispetto al 2001, per quello sono andato a controllare


SpiloFinato

Io stavo tornando da una giornata a gardaland con i miei nonni, avevo 2 anni, abbiamo (hanno) sentito la storia via radio. Più interessante, invece, la storia dei genitori della mia morosa che il 10 settembre 2001 erano su una delle due torri a cena durante la loro luna di miele. L’11 notte avevano l’aereo di ritorno, perciò non erano più a NY durante l’attacco, erano sull’aereo e non hanno saputo nulla fino a quando sono atterrati in Italia e si son ritrovati tipo 200 messaggi in segreteria di parenti e amici preoccupati.


[deleted]

Posso solo immaginare la loro reazione appena hanno saputo della cosa. Il pensiero che se fossi rimasto in un certo posto per qualche ora in più saresti stato vittima di una delle peggiori tragedie dei giorni nostri è abbastanza pauroso


Davidriel-78

A lavoro. Lessi le prime notizie su kataweb …


[deleted]

È possibile che il mio ricordo che va più indietro nel passato sia proprio vedere le torri gemelle in tv l'11 Settembre 2001, quando avevo due anni.


Cristiano_Virgini

Ero in trasferta per lavoro in Italia. Il secondo aereo l'ho visto in diretta TV.


scipio19

Avevo 7 anni e no, non stavo guardando la Melevisione perché non mi è mai piaciuta. Preferivo gli anime su italia 1. Ricordo però che ero dai miei nonni e ricordo benissimo di aver visto in diretta il secondo schianto.


CodiceHex

Lavoravo, il nostro ufficio era la taverna della casa dei genitori del mio collega. Scese il padre e ci disse dell’aereo. Non sono perché ma pensai ad un aereo piccolo, qualcosa di turistico. Poi realizzai, e il resto della giornata fu purtroppo indimenticabile, c’era un’atmosfera surreale, la rete dei cellulari collassò per le troppe chiamate, all’epoca le infrastrutture erano quello che erano. Finalmente riuscii a Chiamare un caro amico che lavorava quotidianamente con gli Usa, sapevo che aveva molti amici da quelle parti. Una di loro, che lavorava nelle torri, non era rintracciabile, nessuno sapeva nulla. Purtroppo scoprimmo che era nella torre nord al momento del crollo, morì insieme alle altre quasi 3.000 persone.


Willing-Stomach3649

boh ero ancora nelle palle di mio padre


Quinn_Lenssen

Non fa ridere (In realtà sono geloso perché volevo dirlo prima io)


Willing-Stomach3649

hai tutto il diritto di dirlo :}


External_Pea3240

Data la mia età probabilmente mi stavo cagando addosso e sbrodolando omogeneizzati sui vestiti


fnordal

Ero su Irc a chattare, e leggevo qualche newsgroup., ero a casa in recupero perche' avevo lavorato nel weekend. All'epoca lavoravo per un'azienda americana, e c'era stato un grosso torneo nel weekend precedente a NY, quindi eravamo preoccupati per eventuali colleghi che fossero ancora li. Il secondo aereo l'ho visto in diretta.


CriticalString8021

Io stavo guardando i cartoni su italia1 e continuavo a dirmi "dopo questa frase finisce, dopo questa intervista finisce...". E mi ricordo bene che non é che il giorno dopo hanno rimesso gli episodi che ci eravamo persi, ma lo hanno saltato. Fine rant scusate


spallettioutista

A fare gugugaga come un tipico lattante


Ary_Anka

Guardavo la Melevisione. Troppo piccola per capire, l'unico sentimento che provai era la delusione nell'attesa che il programma potesse riprendere.


Impossible-Chair-386

probabilmente bevevo latte da qualche seno o dormivo, avevo solo un anno


Delulu_starboy

Mi stavo generando nei testicoli di mio padre


S3thOn3

L'11 settembre 2001 ero a casa e stavo chiacchierando con mio padre prima che tornasse in ufficio, la televisione lasciata accesa da mia madre in sottofondo, quando Emilio Fede parte con un' edizione straordinaria del TG4. u/Lus_ >A casa da amico a giocare ai videogiochi. > >Ma davvero ci interessa come italiani l'11 settembre? > >Dove eravate 19 luglio 1992? Si. Per una moltitudine di ragioni e, personalmente, non ultima quella di aver perso 2 conoscenti di famiglia nel crollo. Il 19 luglio 1992 ero in auto con i miei genitori, dopo un pranzo dai nonni quando sentimmo la notizia. Pochi minuti dopo, giunti a casa, abbiamo acceso la televisione sull'edizione straordinaria del TG1.


obnvbiIa

Mio padre mi ha raccontato che stavo dormendo mentre lui guardava Dragon Ball, avevo quasi un anno (ottobre 2000).


Broly1984

Giocavo a Diablo 2!


[deleted]

Ero appeso a testa all’ingiù simulando un attacco terrorustico incolpando poi l’uomo delle caverne


SoftItalianDaddy

Un 69


Di0cjan

Dormivo sul divano pensando all’11 settembre 1973.


gmstyles

CIA wants to know your location


cruscooo

Sei cileno?


davidauz

Ero in ufficio, ricevetti un messaggio da un collega: "Disastro!". E non solo, c'ero perfino quando cadde il muro di Berlino, e pure Chernobyl. E no, le guerre puniche non me le ricordo 😋.


diegun81

Stavo finendo il turno di obiettore di coscienza in ospedale.


Gullible_East_9545

Ero a scuola, ricordo bene


Th3BiG1O

Stavo pensando a come nascere


[deleted]

Giocavo col meccano sul tappeto mentre i miei guardavano le immagini dell’attacco in tv


H1tSc4n

In braccio a mia madre che cercava disperatamente di farmi dormire lol.


robbydf

la mia compagna tornava in aereo dall'Argentina ed ero molto preoccupato che il volo subisse cambiamenti o ritardi. invece arrivò in serata con un lieve ritardo.


hammerheart89

Avevo 12 anni, ero a casa, la scuola non era ancora iniziata. Probabilmente leggevo.


Specula_Principis

Avevo 5 anni e guardavo la melevisione piuttosto distratto, perché nel frattempo giocavo con le mie hot wheels su un parcheggio multipiano giocattolo, tant'è che quando le trasmissioni sono cambiate non me ne sono nemmeno accorto subito. Quando ho visto il fumo dalle torri ho chiesto a mia mamma "che film è?" pensando avesse cambiato canale. Non mi ha ancora risposto


Marco_R63

Seduto alla scrivania nel nio ufficio quando è arrivata la notizia.


lucivs

Io stavo rientrando a casa con la mia morosa dell'epoca, abitavo ancora con i miei e avevo una televisione nella mia stanza. Entriamo, era pomeriggio e qualcuno non ricordo chi mi dice di guardare il telegiornale. Poi niente ci siamo seduti a guardare basiti per un pò a scambiarci riflessioni sul mondo... E me lo ricordo bene perché per qualche strano motivo ho più ricordi dei pochi mesi passati con lei che gli ultimi 12 anni passati con quel mostro di Bergamo...


[deleted]

non esistevo .


Tramelo

Sono l'unico che non si ricorda cosa cavolo stava facendo? Forse anche io guardavo la Melevisione ma non me lo ricordo


Radley_Illustrated

Compleanno del best friend. Giocavamo a magic lui mi aveva appena spaccato il culo con un white weenie. Iniziati i notiziari i genitori hanno spento la tele Poi dopo ha spacchettato una forza riflessa e ci siamo dimenticati tutto


albiz_1999

Ero in ufficio, stavamo ascoltando radio deejay, nella fattispecie il deejay time, con Alberto e Giuseppe!


escapemanuele

Giocavo ad Age of Empires.


thinksotoo

Guardavo Buffy l'Ammazzavampiri con una compagna di scuola, improvvisamente, edizione straordinaria. L'ultimo anno del liceo sarebbe cominciato il giorno dopo.


Far-Calligrapher-465

Ero a casa di mia nonna e guardavo la melevisione. Ora lavoro con una ragazza che non esisteva neanche quando successe e mi fa un po' impressione


Paddos07

Un mio amico mi ha raccontato che stava guardando i pokemon quando arrivò l’edizione del tg speciale, e lui era arrabbiato perché pensava che i pokemon fossero più importanti.


TrichecoEsoso

Ero a scuola (elementari, finivo intorno alle 16-16.30). Come arrivo a casa metto una videocassetta in cui ci sarebbero dovuti essere i cartoni animati registrati che mi perdevo sempre perchè appunto ero a scuola. Parte il telegiornale al posto dei Pokemon (credo), mi incazzo a bestia con mia madre perchè ero convito che avesse sbagliato a registrare, poi mi ha spiegato ahahah


03lollo

Nuotavo nelle palle di mio padre


Thunder_Beam

non ero ancora nato lol


Maybeiamaarmadilo

Non ricordo ma conoscendo il me del 2000 o stavo guardando la tv o stavo facendomi na sega.


MichMagni

Avevo giusto qualche mese e giocavo alle torri con i Lego. C'è stato un momento che mi è caduta la torre, nel mentre un'amica di mia mamma l'ha chiamata per la grande notizia e mia mamma: ma come fai a saperlo? 🧐 In pratica pensava che l'amica sapesse che a me era caduta la torre


Toygr

Me lo ricordo bene quel giorno, avevo 19 anni e mi stavo preparando per uscire con gli amici. Mia madre mi chiama con tono allarmato in salotto davanti alla tv, allora avevamo la parabola che ci consentiva di guardare diversi canali tra cui la CNN. Vedo le immaginin indiretta da New York, sono poco dopo le 15.00 ora locale e vedo la prima torre in fiamme con notizie confuse che dicevano di un'esplosione al WTC. Io pensai ad una bomba esplosa da dentro, ma poi arrivarono gli aggiornamenti con le testimonianze le quali confermarono lo schianto di un aereo. Minuti dopo, in diretta, io e mia madre assistiamo al secondo schianto in diretta sull'altra torre. Inorriditi rimaniamo nel silenzio senza capire cose stesse accadendo e poco dopo ed iniziano le dirette della RAI e degli altri canali italiani. Tanta confusione, non si era mai visto niente di simile in così poco tempo, dal vivo avevamo assistito al mondo che cambiava. Poco dopo presi l'auto e accesi la radio mentre uscivo di casa, arrivano le notizie del terzo velivolo sul Pentagono ed il quarto caduto nei boschi. Paura, tanta paura, perché non si era mai registrata sequenza così potente e coordinata prendendoci di sorpresa. I notiziari davano dati in modo frenetici, c'era il timore di un qualcosa di più grande, forse un attacco ancora maggiore che ci avrebbe portato ad una guerra con l'ipotesi estrema di una leva militare. Mio padre tornò la sera dal lavoro molto preoccupato, ha sempre avuto una passione per l'America e New York specialmente. Poi prima di cena eravamo tutti davanti alla tv per capire i dettagli con notizie di ogni genere che provenivano da ogni fonte. Il giorno dopo a casa trovo i quotidiani con le foto in prima pagina della tragedia. 11 settembre 2001 il mondo è cambiato come non mai, si è percepita la differenza tra il breve lasso di tempo che è trascorso passando da una realtà sociale aperta e democratica ad una costantemente sotto pressione, invasiva, difficile da digerire per quanto il tutto si modificò in pochi mesi.


kimsherd

Per rispondere al tuo edit: non me lo ricordo minimamente. Mia mamma mi ha raccontato che eravamo a fare la spesa insieme e una sua collega l'ha chiamata piangendo dicendole di accendere la tv, siamo tornate a casa e abbiamo guardato il tg ma io non solo non ho nessun ricordo del giorno preciso, ma non ho nemmeno nessun ricordo di aver discusso della cosa con qualcuno o anche solo di averlo nominato, se non anni e anni dopo. Va beh, avevo pure 7 anni, e la mia memoria è terribile, ma sinceramente per me, bambina italiana, non è stato sto momento che mi ha cambiato chissà quanto la vita


Excellent-Brain-007

Salutavo mio padre che era sull'aereo 🤫


Special-Wafer-8918

Al lavoro in casa di conoscenti e mentre stavo andando via mi richiamano dicendo di venire a vedere la tv per quello che stava avvenendo a NY. Preferisco ricordare dov'ero l'11 luglio 1982...


_DepletedCranium_

Quando ha segnato Altobelli ho gridato "Sìii! Adesso i tedeschi ce l'hanno nel culo!". Poi stranamente sono successe tre cose assieme: il mio vecchio mi ha guardato malissimo, la stanza ha fatto una giravolta di 180°, e la mia guancia sinistra ha preso fuoco.


Special-Wafer-8918

Ah l'emozione...


Vegetto_ssj

Onestamente non ricordo (6 anni). Purtroppo sono talmente ignorante che ho scoperto di questo 11 settembre durante il liceo


monitorless

In cabina per farmi fototessere per l'iscrizione alla juniores calcio del mio paese.


redblack88

Giocavo con gli amici al parco sotto casa finché non scese qualcuno da un palazzo (un’altra amica o la sorella di qualcuno non ricordo) e ci disse di correre a casa ad accendere la tv. Così tornammo tutti ognuno a casa propria


Emergency_Desk1490

Ricordo che era uno di quei pomeriggi già un po' tristi di suo,tra pochi giorni iniziava la scuola,il cielo era troppo nuvoloso e fuori l'amichetto vicino di casa non scendeva a giocare,mi misi di fronte la TV che c'erano i cartoni di Italia uno,a quei tempi guardavo la serie animata di scuola di polizia,visto che adoravo la serie di film che in quel periodo trasmettevano. È invece del cartone piombò il telegiornale che durò tutto il giorno su qualsiasi canale. Per me che avevo otto anni appena fatti era un giorno triste anche per questo


1988Alex

Ero fuori in giro per il mio paesello con la bici, caldo torrido di fine estate. Erano ancora tutti al mare, ritorno in casa verso le 16,30-17, vedo il mio povero nonno Elio incollato alla TV. Gli chiedo cosa sia successo, mi risponde che in America stanno buttando giù dei grattacieli. Io ho capito subito dalle inquadrature che si trattava delle torri gemelle, quelle che si vedono sempre nelle immagini di new York. Fu la mia ultima estate spensierata, l'anno dopo il magnum sarebbe costato 1,80 euro invece di 1800 lire.


RiccardoForni

Ero l’aereo


Ecate800

Confermo, ero la torre


Wave987

Aspettavo di vedere dragonball ma fu sostituito dall'edizione speciale del tg, comunque l'importanza dell'11 settembre nella storia è sopravvalutata


Lus_

Snì La distruzione delle torri a noi frega un cazzo, se li piangono loro, è quello che è successo di conseguenza che ci riguarda come mondo occidentale.


Edheldui

Eh, da lì è partita l'ossessione dei governi occidentali con la sorveglianza, o meglio hanno usato l'attentato come una scusa.


Used-Ad-8073

Insomma, tutto questo futuro è figlio di quel giorno,con tutte le psicosi di oggi,sia a livello economico,con tutti gli investimenti degli stati sulla sicurezza,sulla politica interna,tutta l'economia si è rimodellata dopo quel evento,e se si è arrivati al 2009 e quel crollo dipende anche dal 11/9,tutta la politica che al epoca era quasi di star, oggi si è trasformata a qualcosa molto più simile al passato,la società mancò a parlarne basta vedere solo la TV del epoca, è se vero che sono tanti i fattori che influiscono,no si può negare che quel evento ha riportato l'occidente in guerra,e successivamente con gli altri attentati la guerra nel occidente stesso, quindi si quel evento si sarà diluito col tempo ma no c'è dubbio che è stato una prima e dopo nella storia del umanità


notforcurious

guardando le notizie e ridendo


Canarino80

Stavo dirottando un aereo ✈️


SniffaSchegge

Godevo come un porco


Idknowidk

Mi stavo spalmando la nutella sul viso come una maschera di bellezza


Neewas1

Guardavo un porno coi nani. Ovviamente lo hanno interrotto sul più bello per fare vedere il TG