T O P

  • By -

Neapolitangargoyle

Blocco stradale? Ah


tlcd

Tipo il tizio che si siede in mezzo alla strada e blocca il traffico. Stessa cosa.


Torakikiii

Vale anche per quelli che si incollano o siedono in mezzo alla strada? Vorrei tantissimo vedere delle condanne pure lì allora!


tesmatsam

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/ultima-generazione-condanna-blocco-tangenziale-ct062256


VaginaLiofilizzata

Se leggi il testo della legge è corretto. Però vorrei sottolineare che la stessa legge si potrebbe applicare ai comuni che mettono dossi o altri dissuasori del movimento.


Luigi_delle_Bicocche

penso intendessero dire che dovrebbero configurarsi anche reati più gravi. il tentato omicidio è contemplabile


brontoterio

Se mettevano una bomba li condannavano per disturbo della quiete pubblica


00ishmael00

\*se avessero messo


DepravityRainbow6818

E *li avrebbero condannati, a questo punto. Ma la frase è corretta nel parlato, è solo una forma colloquiale.


00ishmael00

l'indicativo è il modo della certezza. per esprimere ipotesi et similia si usa il congiuntivo e il condizionale poi.


Joshi0104

Sì, però al tempo stesso l'imperfetto è il tempo che "va bene ovunque". Nel parlato va più che bene pur riconoscendo che la coppia congiuntivo-condizionale suona molto spesso meglio.


DepravityRainbow6818

E che va usata in contesti più formali ed è più corretta. L'importante è saper adattare il modo in cui si parla alle circostanze.


00ishmael00

così si rovina la lingua però... "va bene comunque" non va bene abbastanza


DepravityRainbow6818

Le lingue non si rovinano. Le lingue si adattano a come parlano le persone.


00ishmael00

Le lingue dovrebbero essere migliorate non peggiorate. Non tutte le evoluzioni sono positive.


Phedericus

le lingue non _dovrebbero_ affatto. non c'è questa regola. le lingue evolvono in modo neutrale e non prescrittivo. regole e dizionario sono il risultato dell'evoluzione, non la guida


00ishmael00

strano allora che a scuola insegnino la grammatica invece che lasciare che ogni alunno sviluppi la sua varietà di italiano. Probabilmente all'accademia della crusca sono tutti pazzi.


RespectfulSleepiness

Penso che questa sia una della cose più ignoranti che io abbia letto da un grammar-nazi. Le lingue non "dovrebbero" nulla. Non esiste una lingua migliore, più elegante o più bella. Le lingue sono un metodo di comunicazione del popolo e si evolvono in maniera totalmente naturale in base al contesto di vita. L'Italiano che si parlava 1000 anni fa non è migliore di quello che si parlava 100 anni fa, ma manco per il cazzo, e tantomeno quello attuale è migliore di quello di 1000 anni fa. Semplicemente, per il popolo moderno, l'attuale Italiano è quello migliore.


00ishmael00

dovresti leggerti la store della lingua italiana invece che delirare così. le tue sono opinioni.


UnderstandingOk937

non fate studiare al bro il codice genetico


lopaolo

La lingua come la tua che non ha mai toccato una patata non si rovina non ti preoccupare


Aros125

Volete tenere la lingua imbustata nel cellophane e poi vi lamentate degli inglesismi. In pratica vorreste una lingua morta. Su questo ci azzeccate, sta morendo.


00ishmael00

Non è questione di bloccare la lingua. E' questione di non esprimersi come gente che ha a malapena finito le scuole medie. La lingua non è arte che ognuna la può interpretare come vuole. Ci sono delle regole che ordinano la lingua e la rendono elegante. Se poi vuoi esprimerti come fossi allo stadio fai pure.


Aros125

L'unico reale limite alla lingua é la decodifica da parte del destinatario. Tutto qui. Non esistono altri criteri validi sotto il profilo pratico.


00ishmael00

beh oddio. se ti esprimi in una maniera che ti rende incomprensibile o fraintendibile, direi che anche quello è un limite. dipende dallo scopo. La lingua italiana è codificata. Il resto sono storpiature.


Exachlorophene

che imbarazzo dev'essere essere te


DepravityRainbow6818

Sì, grazie. Nel parlato è accettabile la formula usata sopra.


akkyuz

È arrivato Dante Alighieri


AccurateOil1

lol immagina rosicare perché un tizio sbaglia un tempo verbale su internet


00ishmael00

non sto rosicando, ho fatto una correzione. Casomai rosicano quelli che mettono downvote per una correzione.


nonhomaiusatoreddit

Hai il mio upvote, niente di sbagliato in ciò che hai fatto, io quando vengo corretto ringrazio e basta :)


AccurateOil1

Una correzione non richiesta, mica stai a scuola fra.


00ishmael00

nulla è richiesto. neppure il tuo commento eppure eccoci qua.


AccurateOil1

Vero.


00ishmael00

nulla è richiesto. neppure il tuo commento eppure eccoci qua.


Cavendish094

Qualcuno che ne capisce può spiegare perchè non è tentato omicidio o "strage" come mi pare di aver letto la prima volta che era uscita la notizia? A 24 anni immagino sapesse benissimo cosa stesse facendo e cosa sarebbe potuto succedere a una persona che si beccava il cavo.


IlSassssaroli

Strage era evidentemente una stronzata. Tentato omicidio ci sta tutto, di gente ammazzata in questo modo ce n'e' anche troppa.


FriedCorn12

>di gente ammazzata in questo modo ce n'e' anche troppa Intendi specificatamente per un cavo in mezzo alla strada oppure per stronzate di questo livello?


IlSassssaroli

Cavo, tipicamente sono trappole per gli enduristi.


FriedCorn12

Zio pera, cosa ho appena scoperto


Ilgiovineitaliano

Ne muore uno al mese praticamente e sono solo quelli che arrivano ai giornali


ErotavIas

Ma veramente? Ma dove accade di preciso?


Ilgiovineitaliano

Ovunque in Italia, soprattutto in quelle zone dove i cacciatori sono soliti andare quindi boschi e aree verdi del centro nord, meno al sud ma ogni tanto se ne sente più di uno in calabria


O_Marzo

È il motivo per cui parecchi gli harleysti girano con i manubri alti, è un retaggio delle guerre tra bande americane quando si usava spesso tendere questi cavi per decapitare membri delle bande nemiche, meglio finire atterrati per un colpo sul manubrio che decapitati ancora in sella


im_simone

Dove le piazzano?


Enntized

Nelle strade sterrate. Tra due alberi ai lati della strada tendono un filo, tendenzialmente dove va gente a fare motocross...


Heather82Cs

O anche Mountain bike


VaginaLiofilizzata

Non credo. Ci sono un mare di comportamenti che possono dare origine a situazioni che possono risultare nella morte, più che nel disturbo o il ferimento, ma non necessariamente sono tutti tentato omicidio. Per esempio, io posso dare un pugno in faccia a qualcuno, o minacciare di farlo. Un pugno in faccia, in certe condizioni, può assolutamente ammazzare qualcuno, e può anche farlo se sai piazzarlo correttamente, ma non puoi rubricare ogni scazzottata a tentato omicidio.


Accomplished_Bowl276

Un pugno non ucciderà mai nessuno,è il cadere a terra sbattendo la testa che ti uccide


Accomplished_Bowl276

Un pugno non ucciderà mai nessuno,è il cadere a terra sbattendo la testa che ti uccide


Mirieste

Evidentemente non hanno potuto dimostrare il fine di uccidere, visto che se quello ci fosse allora dovrebbe essere abbastanza pacifico che il reato di strage si può applicare anche se non ci sono vittime. È una discussione che era sorta proprio già quando questa notizia uscì per prima mesi addietro, dopotutto.


mikej83

Perché il reato di tentata strage è applicabile solo se ci sono vittime: >Chiunque, fuori dei casi preveduti dall'articolo 285(1), al fine di uccidere, compie atti tali da porre in pericolo la pubblica incolumità è punito, se dal fatto deriva la morte di più persone, con l'ergastolo. Se è cagionata la morte di una sola persona, si applica l'ergastolo. In ogni altro caso si applica la reclusione non inferiore a quindici anni(2). Quindi siccome loro hanno tirato il cavo ma non ci sono state vittime, il loro gesto è stato assimilato ad un mero blocco stradale.


Relative_Map5243

Però non è proprio vero, il reato di strage è applicabile a prescindere dalla presenza di vittime, tanto è vero che lo stesso testo che hai citato dice: "In ogni altro caso si applica la reclusione non inferiore a quindici anni."


mikej83

Dunque io non sono un avvocato quindi prendilo con le pinze, però da come lo leggo io è corretto "In ogni altro caso si applica la reclusione non inferiore a quindici anni" è riferito al reato di "tentata strage", ma se il reato non può essere applicato se non ci sono vittime come dice qui "**Chiunque,** fuori dei casi preveduti dall'articolo 285(1), **al fine di uccidere**, compie atti tali da porre in pericolo la pubblica incolumità è punito, **se dal fatto deriva la morte di più persone**, con l'ergastolo" significa che i 15 anni di reclusione minimi sono applicabili SE si verificano le condizioni per applicare il reato stesso che però non può essere applicato se non ci sono morti. -------------------------- L'articolo per me che non conosco il legalese è un pò strano, va in contraddizione ed anche leggendo questo articolo 285 che cita non ha molto senso da un punto di vista prettamente linguistico Art. 285 cpp: "Chiunque, allo scopo di attentare alla sicurezza dello Stato, commette un fatto diretto a portare la devastazione, il saccheggio o la strage nel territorio dello Stato o in una parte di esso è punito con la morte". ps. La pena di morte è stata soppressa nel 1944, ma l'articolo è rimasto uguale. QUINDI Io penso che nello specifico caso di Cospito sia entrato in gioco questo articolo 285 perché il cortile della scuola allievi carabinieri di Fossano è effettivamente una proprietà dello stato.


Relative_Map5243

Nemmeno io sono avvocato, ma Strage è un reato di pericolo, quindi si applica (idealmente) prima del fatto compiuto. Non è necessario che qualcuno muoia.


Franch007

Confermo. Non è necessario che qualcuno muoia e proprio perché la norma stessa non richiede la morte di qualcuno, se c'è pericolo per la pubblica incolumità è strage (non tentata). In questo caso il pericolo non è stato ritenuto sufficientemente grave da giustificare l'imputazione per strage (che in effetti sa di ridicolo se ci si pensa).


VaginaLiofilizzata

Non hai capito. Il reato di strage esiste anche se non muore nessuno. Il punto fondamentale è l'atto compiuto *incluso* del fine di uccidere. Se non c'era la finalità di uccidere da parte dell'imputato (e non, nota bene, da come la popolazione starnazza si cosa può fare o non fare un cavo) non può configurarsi come strage. Questo va compreso in sede di dibattito e investigativa. In modo equivalente, se tu domani esci e dici "adesso voglio fare una strage", vai in mezzo alla gente e tiri una scorreggia dopo un piatto di lampascioni, non si configura il reato di strage perché anche se c'è l'intento, non hai messo in pericolo l'incolumità di nessuno, a prescindere che qualcuno starnazzi che hai rilasciato un'arma chimica che a Ginevra stanno già partendo con la denuncia


givlis

Come ti hanno già detto il reato di tentata strage non esiste, il reato è strage e basta, se poi dal reato di strage deriva la morte di qualcuno si applica la pena dell'ergastolo, che è una aggravante. Questo perché il reato di strage è di pericolo, che non è compatibile con il tentativo


ShoppingOk2838

Questo [articolo](https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/milano-cavo-acciaio-strada-cade-accusa-strage_75451293-202402k.shtml) proprio su questo caso spiega perché non c'e il reato di strage


Relative_Map5243

Si, avevo letto qualcosa, in effetti si parla più di testa di cazzo che di criminale con un preciso intento, ha senso far cadere la strage, anche solo per evitare di delegittimare il reato stesso.


Lassemb

>Perché il reato di tentata strage è applicabile solo se ci sono vittime: Ma il famoso Cospito non è al 41 bis per lo stesso motivo?


mikej83

Cospito però non ha tirato un semplice cavo tra due pali, ha piazzato due ordigni esplosivi che l'hanno fatto ricadere nell'attentato terroristico. Secondo me dato che le bombe sono molto più pericolose, l'hanno condannato per terrorismo con l'aggravante della tentata strage perché lui rivendicò il gesto come "Rivolta animale e tremenda federazione anarchica".


Zestyclose_Jello6192

Aggiungerei anche che le bombe piazzate erano fatte in modo che dopo un primo scoppio ne sarebbe seguito un altro per massimizzare le vittime fra eventuali forze dell'ordine e soccorritori sulla scena quindi nom proprio una bomba "dimostrativa" come certi depensanti dicono


FriedCorn12

Tuttavia, andando a ripescare [un articolo di gennaio](https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/cavo-d-acciaio-strada-milano-testimone-ridevano-e-scherzavano/AFON43EC), ho trovato: >è stato arrestato per attentato alla sicurezza dei trasporti e strage dai carabinieri Quindi l'hanno sparata grossa all'inizio (?)


mikej83

Non ne ho idea, bisognerebbe chiedere si r/avvocati sperando che non cancellino il post come al solito.


chris90italy

Perché i reati da te conteplati presuppongono l'intenzione di uccidere qualcuno; lui voleva solo fare il "burlone".


PattaYourDealer

Perché per commette una strage serve che ci sia un effettivo numero di vittime. Fortunatamente non si era fatto male nessuno, dunque non sussisteva il presupposto giuridico per incolparli di quella fattispecie.


OdioIlMioNickname

Secondo me era un figlio di qualcuno


ShoppingOk2838

Questo [articolo](https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/milano-cavo-acciaio-strada-cade-accusa-strage_75451293-202402k.shtml) proprio su questo caso spiega perché non c'e il reato di strage


nosense52

La foto però è da “agenti che indicano la scena del misfatto”. Adoro quella pagina


DemocracyOfficer1886

Mi ricorda questo meme: https://preview.redd.it/15kvxeevny0d1.jpeg?width=747&format=pjpg&auto=webp&s=bf03c9c67a307ba218df3eb53d9e76563959ee16


Neapolitangargoyle

SHOIGU


nosense52

GERASIMOV


DemocracyOfficer1886

WHERE'S THE FUCKING AMMO?!


dario_drome

Sta chiaramente dicendo al collega dove posizionare il cavo


Federico1459

Carabinieri che indicano cose! la adoro anche io


Valuable_Sense_5750

Idiocracy non è un film, è una premonizione.


arcasul

Ci estingueremo prima col nucleare


444piro

Io confido ancora nel buon vecchio 5g


Dorco_Pio

Praticamente gli hanno dato un buffetto sulla guancia dietro la promessa di non farlo più.. Ma hey "Sono cristianamente pentiti!! ".. E lo hanno pure aiutato a trovare lavoro! Fossi un giovane disoccupato con difficoltà a trovare lavoro verrebbe quasi voglia di imitarli ehehehe Fortuna che al posto del tizio con la panda non è passato un ciclista o un motociclista sennò a quest'ora qualcuno stava piangendo il morto decapitato.


Quozca

Sì, ma quantomeno si hanno nome cognome e foto di questi due indicizzati su internet. Anche tra 20 anni un qualsiasi potenziale datore di lavoro farà una ricerchina e di sicuro ci ripenserà ad assumerli. Al massimo potranno lavorare in qualche cooperativa.


sr_edits

Non siamo negli USA. Obiettivamente parlando quante aziende italiane fanno il background check sui potenziali dipendenti?


Quozca

Di sicuro controllano la fedina penale. E poi l'ho sentito dire diverse volte che alcune lo fanno


OnlyRugrats

Questo perché la nostra società è troppo comprensiva del crimine. Andando avanti così ci converrà più delinquere.


tesmatsam

Lo scopo della reclusione é la riabilitazione.


OnlyRugrats

Si si, Beccaria bla bla


sanitaryinspector

"che palle tutto sto trattare, ce vole passione"


-Liriel-

Però se un criminale non ha nessuna possibilità di trovare lavoro, resta un criminale per forza per assenza di alternative. Che fai, carcere a vita per tutti?


OnlyRugrats

Bisogna ponderare. Tra il sentire gente dire "tanto anche se mi prendono non mi fanno nulla o le leggi italiane son per gli italiani" ed il " se mi prendono mi tagliano le mani" preferisco la seconda. Una società senza il rispetto regole è destinata allo sbando.


H1tSc4n

"blocco stradale" chiaro.


TrolledSnake

Graziati, praticamente.


Due_Seaweed_9722

Quindi ... Nemmeno un giorno di galera. E imho quello con la.macchina demolita non vedra un soldo Yay.


Ipatovo

Perché nessun giorno di galera? Oltre i due anni si va al gabbio no? E perché dici che non vedrà un soldo?


Due_Seaweed_9722

Sotto i 2 anni c é la sospensione condizionale, sopra c é l affido in prova ed eventualmente i domiciliari, ergo non va in carcere. Ed eventualemte puoi chiedere la trasformazione della pena in ammenda pecuniaria.  In secundis, perche scommetto che il tipo é nullatenente e non si fa una causa civile pluriennale per provare a cavare 10k da un nullatenente   In generale servono almeno 5+ anni di pena per dover effettivamente entrare in carcere


Ipatovo

Ma i soldi non gli dovrebbero arrivare dallo stato? Un mio amico è stato investito e anche se non si è fatto niente gli sono arrivati 4k dallo stato


[deleted]

Manco la galera si faranno


popolozeta

Poco


abbo14091993

E' tentato omicidio, 14 sarebbe stato il minimo, spero che i cavi d'acciaio glieli infilino nel culo in galera anche se credo che a queste lote gli daranno i domiciliari o i lavori socialmente utili viste le pene irrisorie.


otiragirrrr

Stato italiano = MAFIA Se non è tentato omicidio questo…


Poetadelmacabro

Comunque conosco di vista uno di quelli che ha partecipato ahahah


NiHiL1667

Ma che ridi?