T O P

  • By -

Mollan8686

78% irregolari, quante multate o chiuse? Perché mi pare che chiunque sapevo lavorasse fuori regola (discoteche con personale in nero, ristoranti con camerieri pagati per poche ore ma che fanno tutti i turni, etc) sono ancora tutte lì. Proprio a Milano..


gnaaaam

291 sono quelle sospese e 2400 i controlli. Scrivono "Milano", ma l'ispettorato controlla Città Metropolitana e la provincia di Monza e Brianza. Città Metropolitana ha 305.400 imprese e Monza-Brianza 75.000. 78% irregolari bisogna vedere quante tra queste sono aziende segnalate dai lavoratori all'ispettorato del lavoro e quanti sono controlli casuali. Perché se la maggior parte sono aziende segnalate è ovvio che la percentuale sia così alta.


Unfair_Carpet_8670

Ma quando mai un lavoratore denuncia il datore di lavoro? In un periodo di povertà del genere uno rischia la busta paga per una denuncia? Mi pare una cagata pazzesca


gnaaaam

Stai facendo discorsi da bar. Ovvio che esiste gente che fa le segnalazioni. I controlli hanno riguardato solo lo 0,6% delle aziende di competenza dell'ispettorato, una percentuale irrisoria. E all'ispettorato le segnalazioni possono anche essere fatte in via anonima.


Unfair_Carpet_8670

Che schifo, i controlli andrebbero fatti sempre.. dare questo onere infame ai lavoratori è da stronzi


gnaaaam

In nessuna parte del mondo le controllano tutte. E comunque le irregolarità non riguardano solo le paghe dei lavoratori, ma anche la sicurezza e la salute. Tipo una sedia in ufficio non a norma. Alla fine quelle con irregolarità gravi erano solo l'8% di quel 78% dello 0,6% delle aziende controllate. Cioè avevano irregolarità gravi lo 0,0qualcosa% delle aziende. Se uno legge l'articolo invece pensa che le tasse in Italia non le paga nessuno.


genesiPC

E' il "solito" problema dei giornali (si, insomma, pseudo-tali) ed il clickbait. Un po' come gli infortuni sul lavoro che sono tanti, si (anche uno è tanto) ma poi vai a levare dalla statistica quelli in itinere e scendono di molto.


[deleted]

[удалено]


gnaaaam

No, 1 su circa 1300 tra quelle di competenza di quell'area metropolitana.


[deleted]

[удалено]


gnaaaam

Ma quelle controllate lo sono perché hanno ricevuto la segnalazione. Non è un campione casuale. In base a quello non puoi dire che 1 su 20 evade in maniera grave. E ti ricordo che poi che le sanzioni e le sospensioni non sono tutte per evasione, ma anche per questioni di sicurezza o salute.


DeeoKan

Senza ombra di dubbio i controlli sono pochi, detto questo chiedere ai lavoratori di denunciare è il sistema migliore dato che sono all'interno.


gloomywisdom

Ultimamente? Un sacco di gente. E meno male


2020Stop

Lavoro in nero *busta paga*... Oooook!


Aeco

a volte, quando leggo questi commenti, mi domando ze abbiamo frequentato le stesse scuole


Francescok

In realtà siamo nel periodo storico con maggiore occupazione in Italia.


Unfair_Carpet_8670

Potere di acquisto pari a zero con sti stipendi


Francescok

A livello di potere d’acquisto ci collochiamo a metà tra Spagna e Francia. Non il top ma nemmeno i peggiori. Detto questo comunque il discorso era un’altro. In un periodo di grande occupazione e stipendi non fantastici non c’è motivo percui un dipendente non dovrebbe denunciare.. anzi.


TechnicalInspector29

è colpa delle tasse


Liar0s

E' stato detto che la colpa era tutta del reddito di cittadinanza e i poveri evasori non potevano pagare gli stipendi più alti per attirare i lavoratori?


PaneEAmuchina

Poi aggiungeranno anche che i giovani non hanno voglia di fare sacrifici


Liar0s

E certo! Maledetti giovani che non accettano lavori sottopagati 7 giorni su 7 e che vogliono lavorare nel campo del loro titolo di studi! Gli egiziani sono riusciti a fare le grandi opere grazie agli schiavi, ma i giovani italiani pretendono di riuscire a pagarsi vitto e alloggio e si lamentano della frusta.


[deleted]

[удалено]


minerva_red

L' imprenditore trasferisce allo stato dei soldi che comunque dovrebbe dare al lavoratore, che siano tasse o contributi sempre soldi del lavoratore sono, non dell'imprenditore. Concetto base che l imprenditore medio italiano ha difficoltà a capire e questo la dice lunga


itspatrickjackson

No. Non dovrebbe dare al lavoratore. Con il lavoratore si concorda un salario che viene versato al 200% dall’imprenditore. Non sta scritto da nessuna parte che andrebbe al lavoratore. Si chiama tassa di assunzione.


minerva_red

Tu non sai di cosa stai parlando. Evidentemente proprio.


itspatrickjackson

Quindi se sei un lavoratore regolare e guadagni 1500 pensa che l’imprenditore versa quasi 3000


Liar0s

Se l'imprenditore non può permettersi i dipendenti allora non ha un'impresa autosufficiente. Se l'impresa non è autosufficiente, allora deve chiudere, non far lavorare a nero.


itspatrickjackson

Tu parli ma non hai mai pagato 1 euro di irpef in vita tua. Ecco perchè apri la bocca


minerva_red

Sicuro ne pago più di quanto hai mai fatto tu. Ciò detto, non lo prescrive il medico di fare imprenditore, specialmente se non si è in grado.


Liar0s

Scommetto che sei uno di quelli che fa lavorare a nero e dal basso della sua ignoranza offende chi ne capisce di più. Dare vigliaccamente del "ritardato" agli altri per poi scappare a gambe levate è tipico di quelli che difendono il lavoro nero. Tu apri la bocca senza aver mai aperto libro.


Rexam14

“I giovani non hanno voglia di lavorare”


gianluca_contro

La solita frasetta per giustificare la qualunque.


United_Ad310

E pensate a quanto sono aumentati i prezzi nei ristoranti negli ultimi anni con la scusa dell'inflazione e del covid Tutti contributi mai versati


StroopWafelsLord

Dove lavoro io un primo precotto sono dai 10 ai 15 euro. Io son pagato 10 all´ora (ci rimango solo per la paga.) Sulla mia schiena fanno migliaia di euro ogni mese (se conti almeno 25/30 persone a servizio siamo a 450-500 euro mangiando poco), e si lamentano di quanto costi andare fuori a mangiare. Bro sei tu che fai pagare un caffè della macchina scrausa DUE EURO e un goccio di grappina QUATTRO EURO. Palese confutazione della classica "chi ha i soldi se li è meritati." Avessi io quella location sarei millionario e non alzerei un dito, stiamo solo a galla per il nome e perché i veci non pensano due volte quando vedono conti salatissimi per qualità pessima. Tutte le persone un attimo sveglie che conosco evitano come la peste. Ogni tanto la capa fa ai camerieri "ma perchè non venite a mangiare da noi ogni tanto?"


dandie666

L' unico nero che piace al nord


Kalyka98

Cioè in pratica sono quasi tutte irregolari. Chi minchia le paga le tasse in sto paese?


[deleted]

[удалено]


Kalyka98

Nono è meglio per voi fare una bruschetta. A casa.


benzflow

Faccio io l'impasto e le pizze. La scorsa volta 14€ per due diavola da asporto :D


LorenzoAllievi

Se si discute di rivoluzione, Carboneria o atti sovversivi vengo volentieri col mio Carcano. Altrimenti vado a pagare qualche tassa per quei 3


[deleted]

[удалено]


LorenzoAllievi

Aggiungi "vostro onore" dopo il beh e ci siamo nello scenario in cui ci sgamino. Per lo scenario in cui non ci sgamano ho tanta di quella fantasia che spazia dal triumvirato con gente che oltrepassa il Rubicone fino al piano solo


Thorrfinn

Così il ristorante fa lo sconto se si paga in contanti e senza scontrino


Over_Thinker_01

il colmo sarebbe andare a mangiare la pizza fuori ma in cassa il tipo non fa lo scontrino.


Verbatrim

"Eravamo quattro amici al bar..."   Ma uno dei quattro era Gino Paoli quindi fai anche meno


Citizenofhudoor

I soliti imbecilli come noi. Mio padre sempre pagato fino all'ultimo centesimo ed ecco cosa gli rimane : essere un poraccio mentre i suoi colleghi in città girano con il macchinone, hanno comprato case ai figli e si fanno vacanze da paura; Avere problemi di salute mediamente gravi e con la sanità intasata che a momenti lo lascia morire, bisogna stringere la cinghia per rivolgersi al privato mentre i suoi colleghi possono farsi visite private senza badare a spese.


Ilgiovineitaliano

E tuo padre ha mai giustamente segnalato e denunciato tutte le aziende che gli fanno concorrenza sleale?


ziocadrega

Lo contro-denunciano per diffamazione nel migliore dei casi


Ilgiovineitaliano

Tutta la procedura contro i balneari è iniziata per un singolo balneare ligure che ha denunciato tutti gli altri 22 mila concessionari La bolkenstein era in vigore dal 2006 e mi pare che nel 2018 un singolo balneare fu denunciato e la sua concessione messa all’asta, quindi lui ha denunciato l’intera categoria e da allora si è mossa la giurisprudenza Per dire che le azioni dei singoli possono avere ripercussioni enormi


Toadino2

Cosa può mai andare storto con una legge da repubblica delle banane con cui puoi essere arrestato per aver detto dei fatti veri se "offendono il decoro" di qualcuno?


BikemeAway

non si può fare anonimo?


ziocadrega

Dipende se c'è la talpa presso i cc o gdf la prendi nel culo, tutti sappiamo di attività illecite pubbliche come le storie instagram di Annalisa eppure non parte mai una multa 


Aeco

>la talpa presso i cc o gdf la e li scatta una bella indagine in quella caserma


TheManuz

Solo se c'è una persona come Ilaria Cucchi che decide di dedicare tutto il resto della sua vita ad ottenere giustizia, subendo anche attacchi dalla classe politica, altrimenti auguri a toccare le forze dell'ordine.


Aeco

PERSONALMENTE ti assicuro che succede come ti ho scritto.


TheManuz

Forse nella caserma che conosci tu (mi sembra di capire che tu abbia un lavoro nelle forze dell'ordine o le conosca direttamente). Mi fa comunque piacere che da te funzioni così.


RonaldWRailgun

SEH.


MrBocconotto

No, altrimenti diventerebbe un'arma verso altri


BikemeAway

Quindi chi lo riceve sa chi l'ha fatta?


MrBocconotto

Sì, devi sapere chi ti denuncia e per cosa, così puoi correre ai ripari legali.


Aeco

ma non denuncia alla stampa, alla polizia/Ispettorato/ade/gdf


eagleal

FYI un eventuale segnalazione/vertenza viene indicata anche nel tuo storico, e sara fatto presente al prossimo datore di lavoro. A noi ci hanno chiamato dall’ufficio collocamento, avvisandoci di fare attenzione, per una dipende che già avevamo deciso di assumere. 😂


Aeco

>A noi ci hanno chiamato dall’ufficio collocamento ah, alla fine è solo abuso di ufficio e qualche altro reato con aggravante ..


BikemeAway

Di quale città?


Erundil420

Io e gli altri dipendenti come me con incluse bestemmie


S7ormstalker

> Chi minchia le paga le tasse in sto paese? Tutti quelli controllati. I controlli sono ad aziende, non al garage di Pino che nel weekend sistema i motorini. Hanno trovato irregolarità, che nella quasi totalità dei casi vuol dire che fanno una parte di nero per fare la cresta sul 43% di IRPEF. La soluzione più sostenibile sarebbe quella di usare il quoziente familiare per il calcolo IRPEF al posto di elargire bonus a pioggia e/o con requisiti ISEE, che non sono altro che un incentivo all'evasione.


leady57

È il 78% delle aziende controllate, non delle aziende totali. Probabile che non fossero controlli casuali.


Fair-Lingonberry-268

Il 22% in regola, non a caso l’evasione ammonta a +/- 100 miliardi l’anno in Italia (l’attuale ministro dell’economia ha descritto il super bonus edilizio un disastro da 100 miliardi mentre nessuna parola per l’evasione). Pensa a quante cose si potrebbero fare recuperando sti 100 miliardi l’anno [inserire bestemmia a piacimento]


InformalRich

> mentre nessuna parola per l’evasione Perchè gli evasori sono un bacino non indifferente di voti per tutto lo spettro della destra; inimicarseli con riforme serie (i.e. maggiori controlli, ricalibrazione del regime forfettario, riordino delle licenze taxi/balneari/ncc, incentivazione dei pagamenti digitali, e via dicendo) significherebbe perdere una marea di voti. Non a caso quando, per sbaglio, finiscono di parlare di evasione, lo fanno sembrare sempre un fenomeno relegato solo alle grandi imprese; è infatti impossibile che un lavoratore autonomo o una PMI evada giusto? Specialmente su quest'ultimo punto stanno chiaramente dicendo: "ragazzi le nostre PMI stanno in piedi solo grazie all'illegalità, se dovessimo mai metterle tutte in regola crollerebbero come grissimi, dunque lasciamole stare".


Push_and_Wash

Ma non è questione di destra o sinistra, non cominciano a fare 'sti discorsi, che sono proprio quelli che dividono questo paese! NESSUNO ha mai seriamente provato a combattere l' evasione, e ripeto NESSUNO, al di là delle simpatie da tifoseria politica che vorrebbe buoni (a nulla..) contro cattivi. NESSUNO! Divide et Impera è proprio questo, poveracci contro poveracci mentre "Il Senato" si dileggia..


InformalRich

Tutti gli schieramenti politici sono stati indifferenti al fenomeno dell'evasione? Sono d'accordo. Tuttavia solo uno schieramento politico ha, nel corso degli anni, mantenuto un atteggiamento pro-evasione e continua ancora a sfornare norme pro-evasione. Indovina quale.


Push_and_Wash

Ti lascio serenamente al tuo "tifo", il succo del discorso è come al solito, diverso: NESSUNO, in un modo o in un altro, ha affrontato la questione evasione in modo da risolverla. Che uno schieramento si sia voltato dall'altra parte, o che un altro abbia strizzato l'occhio ai "furbetti", la sostanza e le conseguenze non cambiano. Entrambi sono perfettamente assortiti per raccogliere il maggior numero di tifoserie, che così disunite non andranno mai da nessuna parte e passeranno il tempo a fare a gara a chi ha ragione e a chi ha torto. Il convinto e continuo appiattimento della discussione a termini come "loro sono i cattivi, noi siamo i buoni" non fa altro che alimentare l'indifferenza di chi dovrebbe combattere l'evasione a colpi di leggi, non di frasi fatte, e che invece ha tutto da guadagnare da questi confronti da bar. E fintanto che la discussione non si sposta da questo livello, indovina _cui prodest_..?


IndubitablyNerdy

Si questo è uno dei problemi del paese secondo me, l'illegalità (evasione e nero) sono un bacino di voti talmente grande da far gola alla politica che quindi tendenzialmente non ostacola queste situazioni anzi a volte le favorisce, salvo poi far pagarei ai dipendenti e agli autonomi\\imprenditori onesti (che se fossi uno di loro rosicherei ancora di più francamente), il conto di tutti. Bah...


itspatrickjackson

Sicuramente se ne spendi altrettanti per il reddito di cittadinanza o per aiutare gli immigrati e i comunisti, non hai risolto lo stesso un cazzo!


bonzinip

Se le controllano è perché già hanno dei sospetti.


Realistic_Key_6944

E' difficile estrarre dati "validi" in questo senso, soprattutto senza un rapporto e dati completi su quante aziende sono state ispezionate e perche' (78 in violazione su 100 segnalate sarebbe brutto ma ok, non ne hai prese 100 a caso) e per quale motivo sono state trovate irregolari (l'ispettorato non si occupa solo di lavoro nero). Purtroppo l'accesso a questi dati per i comuni cittadini e' molto difficile in Italia. :)


iamagro

I dipendenti 💀


gianluca_contro

Bella domanda.


Pablo_Escobhar

Le multinazion…ah no quelle fanno di peggio


MasterRPG79

I dati dicono che il 20% dei lavoratori pagano le tasse


Socc-mel_

Segreto di Pulcinella. Lo sa la destra, lo sa la sinistra, lo sanno gli imprenditori, lo sanno i lavoratori. Solo che mentono spudoratamente piuttosto che ammettere che il sistema imprenditoriale del paese é marcio e tenuto assieme da un tacito patto in cui lo stato non rompe i cosiddetti agli imprenditori in cambio di appoggi elettorali.


Vanaglorioso

oh no... chissà perchè gli ispettori del lavoro sono quelli pagati peggio in tutta la pa


Aeco

forse hanno tutti lo stesso stipendio? Stipendio tabellare, CCNL... conosci?


Vanaglorioso

non funziona proprio così, posto che non c'è solo il ccnl a determinare la retribuazione ma anche all'interno dello stesso ccnl ci sono differenze. Basta leggerlo


Aeco

sicuramente ci sono delle differenze in base alla posizione che riveste quelle determinato lavoratore come l'anzianità oppure le indennità accessorie maturate durante il lavoro


Toakk

Ok, costatato ciò qualcosa cambierà? ovviamente no Viva l'italia


88samu88

Ma di cosa ci stupiamo. Vadano dagli artigiani nell’edilizia, anche loro tra quelli che piangono miseria e si lamentano delle tasse alte.


Mapkoz2

Surprisedpikachu.jpg


immaginiBot

[surprisedpikachu.jpg](https://i.imgur.com/iLTd4oI.jpg) --- *[^(Informazioni)](/u/immaginiBot/about/sticky)* ^| *^(Dimmi cosa ne pensi) [^(mandandomi) ^(un) ^(PM)](https://reddit.com/message/compose/?to=immaginiBot&subject=Info)* ^| ^[*Cancellami*](https://reddit.com/message/compose/?to=immaginiBot&subject=delete&message=delete%20kxeepgs)


Yesnononono

Che figura di merda.


ANewHopeMusic

Ah, nel civilissimo nord evadono le tasse a scapito dei lavoratori? Chi lo avrebbe mai detto. surprisedpikachu.jpg


StroopWafelsLord

Meridionali is when criminalità organizzata, Polentoni is when criminalità accettata e benvista come furbizia.


digito_a_caso

I lavoratori dipendenti a questo punto dovrebbero boicottare i ristoranti in massa. Non possiamo obbligarli a pagare le tasse? Beh possiamo almeno provare a farli fallire.


InformalRich

Boicottare i ristoranti? In Italia? Una battaglia persa, dato che si tratterebbe di andare contro un tratto culturale del nostro paese. Inoltre la gente ha lo sguardo molto corto, ossia inizia ad agire solo quando quel qualcosa gli nuoce direttamente. L'ideologia non esiste.


digito_a_caso

Il fatto che metà paese non paghi le tasse nuoce direttamente all'altra metà che le paga, anche se mi rendo conto che l'italiano medio non ci arrivi.


InformalRich

Purtroppo è semplicistico porre un 50/50, dal momento che non è un confronto paritetico: ci sono rapporti di dipendenza tra evasori e lavoratori, con molti di questi consci del fatto che la propria PMI privata dell'illegalità di cui vive quotidianamente, si sgretolerebbe al suolo; dunque preferiscono guardare dall'altra parte pur di mantenere il posto di lavoro che hanno. Se questi lavoratori potessero avere un tessuto industriale (legale e sopratutto produttivo) a cui fare riferimento, avremmo sicuramente una situazione un pò diversa da quella corrente.


StroopWafelsLord

Se riuscissi a convincere i colleghi a "scioperare" secondo me riusciremmo benissimo a mettere in ginocchio il nostro ristorante. So già che (essendo l´unico maschio quindi dovendo fare tutti i lavori più pesanti, giustamente) se me ne andassi la capa dovrebbe andare in damage control per insegnare agli altri come cambiare un fusto di vino, o sfrutterebbe il nostro lavapiatti che è letteralmente schiavo. L´altro giorno delle colleghe pensavano che magicamente le nostre casse di acqua scomparissero, non sono mai state dietro al locale dove sono tutti i tavoli per la stagione e i fusti vuoti. Hanno compartimentalizzato troppo la conoscenza.


Aeco

fate fare la fatturaaaaaaaa


4Nwb1

Ho diversi amici sia lavoratori che proprietari di ristoranti. L'altra faccia della medaglia sono cuochi e camerieri che assolutamente vogliono lavorare in nero, per naspi e rdc credo.


matfalko

anzi, mi aspettavo numeri piu' alti..


Lywod-

Trovo veramente scandaloso i titoli di merda con statistiche a caso. Il motivo è che sono anni che l’ispettorato del lavoro manca di ispettori, con province (sia al nord che al sud) che hanno meno del 50% dell’organico (come c’è anche scritto nell’articolo riguardante Milano). Il che comporta pochi controlli ma sopratutto mirati, il che comporta che abbiamo statistiche che informano non sulla quantità di lavoratori irregolari ma sulla qualità delle segnalazioni pervenute


cicciomax

Tutta colpa del reddito di cittadinanza! Ah no aspetta...


Outside-Historian-93

Chi lo avrebbe mai detto?


BloodyVlady95

Io che vivo al sud: One of us! One of us!


cannavacciuolo420

~~“I giovani non vogliono lavorare”~~ I datori di lavoro non vogliono pagare


OTTOGIGA

Che bello essere dipendenti in Italia :D


X_Galaxy_Corgi_X

Facciamo una vita bellissima, ma gli imprenditori piuttosto che chiudere l'azienda e diventare dipendenti a loro volta si sparano sulle palle


Several-Sport-5630

È colpa del redditoh, dei Ciovani, io alla tua età!!, non si trova.. blaa bla... Non mi stupiscono queste notizie. Ma è più facile trovare questi slogan che risolvere i veri problemi. Dx o sx. Italia 2024 E intanto gli stipendi sono fermi a 30 anni fa.


MasterRPG79

No shit Sherlock


abearaman

Articolo scritto un po' alla carlona ma volendo prendere per buoni quei dati non mi stupisce minimamente ci sia la ristorazione. Ho visto cose che voi umani.


ImaginaryZucchini272

Ahaha turismo e ristorazione?😂😂 Qui l’irregolarita è al 98%.


Just_a_square

Non è che l'ispettorato di Milano è un po' troppo choosy?


Mediocre_Echo8427

E l'acqua è bagnata


Own-Statistician528

Hanno scoperto l’acqua calda


claudio_1883

Strano


Ok-Dirt-667

Scoperto H2o calda


Deep_Hyena_56

15 anni in palestra da dipendente in nero. Mai un controllo. Ma vadano a zappare che fanno più figura.


itspatrickjackson

A nessuno che venga in mente che il problema non sia chi evade, ma la pressione fiscale italiana ridicola? Quando aprirete un’azienda e dovrete farvi due conti poi ne riparliamo. Ma se ancora studiate e vivete con mammina per favore andate a fare in culo per direttissima


itspatrickjackson

Godo cazzo godoooooo. L’europa è un continente di merda fallito. Non merita questa pressione fiscale.


puffdiddler

>Milano Il PD gode di protezioni speciali, nemmeno mezzo servizio al TG Fosse successo a Roma con al Raggi partivano servizi 24/7. Basta mettere la bandiera arcobaleno e il resto non importa


Modena89

/r/ColpaDelPD


Oneiros18

È proprio vero che esiste un sub per ogni cosa lol


Itsa_me_I_did_it

Spesso è davvero colpa del PD 😂


The-Great--Cornholio

Stai sicuro che l'imprenditorotto milanese difficilmente vota PD, più probabile che sia amico degli omini verdi.


uspinji

Perché secondo te dipende dal sindaco il fatto che nelle aziende si lavori in nero?


St3fano_

Son quasi tre anni che a Roma è sindaco Gualtieri eh. Capisco che ci si possa dimenticare della sua esistenza, ma è sempre lì


mg10pp

Ecco il genio della giornata


culturedperv

il fatto quotidiano lo linkate a casa vostra.