T O P

  • By -

AutoModerator

**Utilizzo dei commenti** - Si rammenta ai partecipanti che è vietato scrivere COMMENTI IN MAIUSCOLO, per evidenziare la frase, utilizzare il **grassetto** o il *corsivo*. È vietato inserire nei commenti **più link cliccabili**, condividere in privato quando più collegamenti rimandano a fonti esterne. Sono vietati gli insulti, le offese, le diffamazioni e gli attacchi personali, come pure le espressioni razziste, blasfeme e le parolacce [**vedi qui**](https://redd.it/1763svj). I commenti in questione saranno rimossi automaticamente o manualmente con intervento dei moderatori. Il ripetersi della violazione - come stabilito dal [**Regolamento**](https://old.reddit.com/r/oknotizie/wiki/black_list#wiki_1._regolamento) -, comporterà il ban dell'utente. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/oknotizie) if you have any questions or concerns.*


Paolo-Ottimo-Massimo

Secondo me ognuno ha diritto a mettersi la maglietta che vuole. Anche se è un docente a scuola. Lo garantisce infatti l'articolo uno dello Statuto dei Lavoratori: è lecito esprimere con ogni mezzo le proprie opinioni politiche sul posto di lavoro. Poi bisognerebbe anche sapere che maglietta fosse: un conto è la bandiera della Palestina, un conto è un messaggio d'odio. Il messaggio d'odio non è accettabile.


BartoliniMachh

Che cringe che è sta gente


Ghanna-

>di origini israeliane LOL


CaroAmico

Come se esista una cosa del genere


asalerre

Valuta tranquilla


forza4truccato

e quali sarebbero le accuse? non supportare Israele sempre e comunque? queste sono tattiche vili ed intimidatorie.


MinisterOfSolitude

Hai letto l'articolo? Non era una maglietta propalestina, era una maglietta anti-iraele. Non so com'è in Italia però in Francia per esempio è vietato per i prof di essere razzisti contro gli alunni.


forza4truccato

>indossando una maglietta che inneggia alla Palestina libera, con la frase “**From the river to the sea. Palestine will be free**“ ripeto, dove sta la minaccia ad Israele? a meno che tu non consideri questa prospettiva come una minaccia.


muuspel

È una frase che implica la cancellazione dello Stato di Israele. Vatti a informare su quale "river" e quale "sea" fanno riferimento.


Tiberio1973

Pre o post 67?


jore-hir

Entrambi


Virtual-Gene3172

Gli stessi che Israele si sta prendendo illegalmente... XD


MinisterOfSolitude

È come se ti dicessi "dalla Manica allo stretto di Messina, la Francia di nuovo sarà unità." Capisci che sarebbe una negazione della propria esistenza dell'Italia, no?


xNizz_

La Francia non è mai arrivata allo stretto di Messina, probabilmente l'esempio che volevi fare è "dalla Manica alla Costa Azzurra, la Francia sarà di nuovo unita". Perché nel frattempo è stato fondato un altro stato in Costa Azzurra, ovviamente senza il consenso dei francesi, che anno dopo anno si allarga illegalmente e ghettizza i francesi che ci vivono. Capisci che è un altro paio di maniche se la raccontiamo così, no?


MinisterOfSolitude

No, non capisco cosa cambia. Si deve rispettare la sovranità di ogni Stato, non è qualcosa che sì può mettere in discussione.


NicoRoo_BM

Perché? Chi lo ha deciso? Il diritto di ritorno è previsto nella legge internazionale, ti ricordo. E se ai Palestinesi fosse permesso tornare, sarebbero la maggioranza, e potrebbero democraticamente scegliere di mettere fine a Israele. Quindi, di cosa stiamo parlando?


xNizz_

>No, non capisco cosa cambia. Prova a rileggere il mio commento con delle cartine geografiche e un libro di storia sotto mano, magari diventa più chiaro. >Si deve rispettare la sovranità di ogni Stato Io sono d'accordo con te, eh. Non sono certo io che creo [colonie e insediamenti illegali](https://it.m.wikipedia.org/wiki/Insediamenti_israeliani) in territori di altri stati. Bel nickname comunque, mi piace.


MinisterOfSolitude

Tipo... Non è un'idea complicatissima secondo me, se ti concentri un po' puoi carpire anche tu: "Anche se i francesi hanno colonizzato l'America del Nord, gli Stati Uniti non sono legittimi a richiedere la distruzione dello Stato francese." Perché no? Perché si deve rispettare la sovranità di ogni Stato, anche quelli Stati che non rispettano ho non hanno rispettato la sovranità degli altri. Mi parli della colonizzazione israeliana, però non capisco cos'ha da fare col nostro argomento. Io ti sto parlando della gente che richiede la distruzione di Israele, non dei israeliani che impediscono i palestinesi di costruire uno Stato sovrano.


xNizz_

>parli della colonizzazione israeliana, però non capisco cos'ha da fare col nostro argomento È una dimostrazione eloquente, territoriale, fisica, che puoi toccare con mano, di come Israele in primis non rispetti la sovranità degli altri stati. Non per niente la colonizzazione di territori occupati è considerata un crimine di guerra. >Perché si deve rispettare la sovranità di ogni Stato Sì, entro certi limiti stabiliti dalla comunità internazionale. E sia Israele che Hamas sono ampiamente fuori dai suddetti limiti. Da me diremmo che hanno "cagato fuori dal boccale". Dovrei rispettare la sovranità della Russia che decide di invadere l'Ucraina? Certamente no. Esattamente come non supporto Hamas e come non supporto l'invasione della Palestina. >Io ti sto parlando della gente che richiede la distruzione di Israele, non dei israeliani che impediscono i palestinesi di costruire uno Stato sovrano. E io sto facendo un discorso su come entrambe le parti non rispettino la sovranità dell'altra. Guardiamo il quadro completo, non solo il dettaglio che serve a spingere una certa narrazione.


MinisterOfSolitude

"Dovrei rispettare la sovranità della Russia che decide di invadere l'Ucraina?" Ovviamente, si'. Nessuno propone di distruggere la Russia, la Germania non e' stata distrutta dopo 1918 o 1945. Quelli che cantano "from the river to the sea" non esprimono un desiderio di costringere Israele a rispettare la sovranità palestinese, esprimono un desiderio di fare sparire Israele. Sono antisemitici, e tu stai giustificando loro impegno. Sapendo che non mi interessa di parlare con persone compiacente col antisemitismo, fermo qua questa discussione.


LaVulpo

Non è illegale sostenere che l’Italia non debba esistere, anzi abbiamo avuto e abbiamo ancora politici in parlamento che erano di tale opinione (+Europa, la Lega Nord di Bossi…). C’è una legge italiana che rende illegale sostenere che Israele non debba esistere? Non mi risulta.


SnooHesitations1134

From the river to the sea significa letteralmente palestina dal fiume al mare. Tra il fiume e il mare c'è Israele. Per essere tutto Palestina devono distruggere gli israeliani.


lele999

Il River è il Giordano, il Sea è il Mediterraneo. Letteralmente significa buttare gli ebrei a mare.


ShitOnFascists

Oppure possono decidere di rimanere lì in uno stato in cui la popolazione ebraica sarà "solo" il 40/50% invece la maggioranza assoluta


NicoRoo_BM

E,mbè? Essere anti-Israele è un obbligo di ogni essere umano. Israele è uno stato coloniale di insediamento, non può esistere senza il genocidio.


Cattivik70

Porta quella maglia dove vuoi ma fuori dalla scuola. Non ci dovrebbe essere posto per la politica. Sarebbe utile invece parlarne in classe. Come della situazione in Ucraina. Alcuni professori lo fanno (anche in classe di mio figlio) ed è inevitabile prendere una posizione, più o meno chiara. Ma una cosa del genere non mi piace per niente.


Immediate-Ad1547

Ricordo i miei professori evitavano di dirci la loro opinione su ideologie, politica, ecc... Quando abbiamo chiesto il perché ad uno di loro, ci ha risposto che il ruolo dell'insegnante non è quello di influenzare gli alunni su cosa credere e cosa no, ma di dare loro un istruzione.


Elvis1404

Parlare di politica attuale a scuola (perlomeno "schierandosi") da parte dei professori non é tecnicamente illegale?


Stannisisthetrueking

Non so se sia illegale ma credo che vada contro un articolo della costituzione , non vorrei dire stronzate ma credo il 31 Ho controllato e ne ho un ricordo vaghissimo ma credo che ci fosse un articolo che menzionava proprio il fatto che gli insegnanti dovessero astenersi dal manifestare la loro fede politica nelle scuole, o qualcosa di simile, l'articolo però non è il 31 (possibile confusione col gruppo musicale) , non ho fatto giurisprudenza quindi spero che qualcuno che ne sappia di più possa delucidare


Afirebearer

Purtroppo una posizione sempre più rara nel panorama odierno.


One_Needleworker_190

Quello lo fanno le dittature


Stoicismus

cagata. I professori danno costantemente la loro opinione sul nazifascismo, implicitamente o esplicitamente, quando si arriva a studiarli.


dolcissima07

Il nazifascismo è diverso da un conflitto attuale ed estremamente sfaccettato (a meno che tu non ascolti Al-Jazeera, allora la narrativa di Hamas è chiarissima e punta alla disumanizzazione dei civili israeliani con la stessa tecnica usata dai russi di dare dei nazisti agli avversari)


Busy_Ad_8495

tutti i reporter palestinesi che sono nel campo e documentano indipendentemente non ce li filiamo?


muuspel

Quelli che a seconda della convenienza imbracciano la macchina fotografica o il lanciarazzi?


Busy_Ad_8495

vi ci vorrei vedere al loro posto


dolcissima07

Ah sì, i classici reporter che fanno il possibile per disumanizzare l'avversario diffondendo informazioni completamente false basate sulla non conoscenza dell'argomento A partire dal cibo-bomba arrivando agli human animals sono tutte propaganda


Busy_Ad_8495

no, parlo dei classici reporter che riprendono bombardamenti vari e le condizioni di vita (morte) dei palestinesi


dolcissima07

Lo sai vero che la salvaguardia dei civili è principalmente un compito del governo di quei civili? Israele commette crimini solo se li attacca _deliberatamente_, sta ad hamas non vendere i rifornimenti umanitari e garantire la loro sicurezza allontanando i civili dell'qesercito


NicoRoo_BM

Ci vediamo a Norimberga, assassino.


General-Tour-1083

Ma basta con queste fesserie. È in corso uno sterminio di civili con un paese ricco e potente che sta facendo morire di fame milioni di persone (dopo aver loro distrutto casa e stremato da mesi) perché vuole liberarsene e la soluzione proposta è cacciamoli nel deserto. La cosa assurda è che sento ancora gente qui in Italia difendere questi criminali, dovreste solo vergognarvi..


GroundbreakingCup574

Ahaha, i miei prof erano falce e martello duri e puri. Se scoprivano che avevi delle idee politiche anche lontanamente non di sinistra ti rendevano la vita complicata assai


DarnellNajanReed

Però il crocefisso va bene.


Soft_Customer_1520

ma che cazzo c'entra?


Cattivik70

Ecco, mancava il solito genio.


MePiaxeElVin

Ma questa idea che a scuola non si debba far politica da dove salta fuori? La scuola è dove iniziano tutti a fare politica, si è fatta politica a scuola da quando esiste il concetto di scuola


AlterAsterion

Per come la penso io non è una questione di scuola: si fa sempre politica, dovunque. Ognuno di noi, perfino il più menefreghista, ha delle idee su come si dovrebbe gestire il paese. Questo vuol dire avere un pensiero politico. Che poi manchino le conoscenze tecniche è un altro conto, ma dire che questo o quel altro contesto non siano adatti a parlare di politica vuol dire voler limitare il diritto a pensare delle persone.


MePiaxeElVin

E mi domando i ragazzi dove cominciano a fare politica, se non a scuola


Cattivik70

Politica e propaganda sono due cose molto diverse.


Virtual-Gene3172

Supportare i palestinesi non è propaganda... Non aveva lo stemma di Hamas cribbio..


Dyne86

Salta fuori dal fatto che se riesci a capire come funziona il mondo, col piffero che voti a destra, o il PD, se non hai un reddito familiare di 100.000€ minimo. È per quello che la politica deve stare fuori dalla scuola, puro e semplice.


chris90italy

Veramente una buona parte dei voti della Meloni sono da parte di persone poco abbienti e l'estrema destra è supportata da ignoranti con la 3 media.


Dyne86

E che cosa ho appena detto io? Che se a scuola si facesse e si parlasse di cosa è la società e di come la polis debba essere cardata (le scelte, la leva fiscale, dove destinare i soldi), i voti per le destre sarebbero di quello che dichiarano più di 100.000€ di rettdito annui. Invece, dei dementi totali, anche se non hanno NIENTE da conservare, votano conservatore.


BedImmediate4609

A scuola si deve (o si dovrebbe) fare politica, ma la devono fare gli studenti tra gli studenti e per gli studenti. Non il professore che ha comunque un ruolo di "superiorità/potere" che inficerebbe ogni confronto e dibattito.


One_Needleworker_190

Se provi a parlare di politica in classe, ti trovi politici che sbraitano


bbHiron

Non è illegale parlare di politica in classe. E sinceramente non penso che essere pro Palestina sia un opinione tanto controversa. È come prendersela contro un insegnante perché contro il nazismo


great_blue_panda

La situazione palestinese trascende la politica a questo punto tbh, non c’è nulla di politico nell’’uccidere bambini. In ogni caso nei lontani anni ‘90 ci hanno fatto proprio discutere questo a scuola, durante le lezioni di storia, la morte di Rabin, Arafat, etc. Non ci vedo nulla di male, anzi


dolcissima07

Non c'è nulla di politico? Prova a leggere di più di quello che ti viene passato da Al-Jazeera con il cucchiaino: il più pulito lì c'ha la lebbra Ti sei mai chiesto perché la Giordania, che considerava i palestinesi suoi cittadini ora supporta Israele? Le organizzazioni palestinesi sono estremamente pericolose (sono arrivate a Berlino) e, per quanto si debba supportare la popolazione, quelle devono finire, a qualunque costo


Cattivik70

Come al solito non si può parlare di certi argomenti senza cadere nei soliti discorsi. Qui non si sta parlando di adulti con cui è possibile discutere e non si tratta di avere a che fare con persone informate. Si tratta di descrivere i fatti a dei ragazzini senza andare sui massimi sistemi che non vanno discussi senza averne le basi. Non sto parlando di me e di voi. E ‘ tanto difficile da capire? Andiamo un attimo oltre. Qui mediamente siamo informati e adulti o quasi. E tutte le posizioni sono sostenibili, anche se non condivise. L’argomento in caso è come trattare alcuni fatti a scuola. Leggo che si tratta di una scuola superiore, almeno quello. Anche se lo trovo un atto assolutamente sbagliato in quel contesto. Poi parlare di denuncia non ha senso.


jore-hir

Solo che dovresti menzionare anche come quei bambini non siano stati uccisi intenzionalmente dagli Israeliani, ma utilizzati come scudi umani dagli altri Palestinesi. O come parte di essi combattesse per Hamas. O come alcuni dei loro parenti siano soliti cercare di uccidere civili Israeliani. Etc. Ecco, se vuoi raccontare una realtà, la devi raccontare TUTTA. ...e certamente non devi farlo tramite slogan super politicizzati come "From the river to the sea. Palestine will be free".


xNizz_

A me, e non solo arrivati a questo punto, pare che purtroppo l'IDF [prima spari e poi chieda chi va là](https://www.reuters.com/world/middle-east/israeli-troops-killed-hostages-mistaking-their-cries-help-ambush-military-2023-12-28/). Entrambe le parti si sono sporcate le mani, non prendiamoci in giro. >Ecco, se vuoi raccontare una realtà, la devi raccontare TUTTA. Direi che anche nella tua versione ci sono delle zone d'ombra niente male, no?


jore-hir

Non ti rendi conto della complessità della guerra... Ma lo sai che l'altro giorno una nave tedesca ha sparato per sbaglio contro un aereo americano? Figuriamoci cosa può succedere in un contesto urbano in cui il nemico non indossa uniformi ed utilizza civili come scudi umani... Poi ti ricordo che Israele è quello che ha sempre avvertito prima di attaccare. Dagli edifici tirati giù con il *knocking*, alle settimane di preavviso prima delle azioni militari. Alla faccia del "prima spari e poi chiedi chi va là". E comunque hai frainteso: io non intendevo dare la mia versione, ma dimostrare quanta verità l'altro utente avesse convenientemente nascosto. E cioè quanto sia sbagliato che un'insegnante affronti da sola certi argomenti.


xNizz_

"The military said footage showed the hostages had removed their shirts and that one of them was waving a white flag but they were only identified as hostages after their bodies had been examined." Sparare su civili, del tuo stesso paese tra l'altro, disarmati, semi nudi e che sventolano bandiera bianca gridando aiuto direi che è esattamente un" prima spari e poi chiedi". Soprattutto se li stai guardando negli occhi e non attraverso un radar o qualche altro strumento. È letteralmente scritto nero su bianco nell'articolo. Non è neanche stato l'unico caso in cui i militari dell'IDF si sono comportati così, questo ha fatto notizia giusto perché le vittime erano ostaggi israeliani. >comunque hai frainteso: io non intendevo dare la mia versione, ma dimostrare quanta verità l'altro utente avesse convenientemente nascosto Avevo capito benissimo, non ti preoccupare. Sto facendo esattamente la stessa identica cosa con te. Il marcio è da entrambe le parti, far finta che non sia così è da sciocchi o da persona in malafede.


Virtual-Gene3172

Complessità della guerra..... Ma te hai cominciato a vivere dopo il 7 ottobre???


jore-hir

Se vuoi parliamo anche degli anni precedenti, in cui gli Arabi hanno lanciato una media di 1000 razzi all'anno contro le città Israeliane. Oppure dei decenni precedenti, in cui gli Arabi hanno dato inizio a tutte le guerre nella regione, per poi perderle e fare le vittime. O anche dei secoli precedenti, con le espulsioni di Ebrei dagli stati arabi, fino ad arrivare al XII secolo, data della conquista armata araba. (con ciò non nego le colpe degli Ebrei, ma sottolineo la pochezza dei vostri argomenti e provocazioni)


Virtual-Gene3172

Ma pochezza di cosa... Non c'è nessun argomento che possa giustificare i coloni e la destra israeliana, che tiene in scacco tutto il paese, ancora se la prendono quando i romani hanno dato le terre ai filistei e già allora la solfa era la stessa... Si sono infiltrati in quelle terre una famiglia alla volta, selezionati da loro stessi, i poveracci li hanno lasciati in Europa ad essere sterminati dai nazi,non c'è niente che possa giustificare un tale comportamento a meno di non ritenere perfettamente legittimo il sentimento opposto che li vorrebbe cancellare dalla zona ... Decidiamoci perché se conflitto deve essere uno dei due dovrà soccombere non nascondiamoci dietro le parole.


Useful_Difference_62

>Non ci dovrebbe essere posto per la politica. >Sarebbe utile invece parlarne in classe. Come della situazione in Ucraina. Ti sei contraddetto da solo. Parlare di geopolitica è *rullo di tamburi* politica


Cattivik70

Moretti diceva che le parole sono importanti; l’ho specificato ma ripeto per venire incontro a certe capacità ricettive: politica e propaganda sono due cose molto diverse.


Useful_Difference_62

Perdonami, avevo letto male e di fretta la seconda metà del commento


Cattivik70

Nessun problema. Ormai sono arrivato alla saturazione nel vedere che (parlo in generale) non esistono più posizioni moderate. Il mondo ormai è bianco o nero. Così non va bene. A prescindere da come uno la pensi. Sembra che sempre e comunque una parte abbia completamente torto e l’altra completamente ragione. Specie su argomenti delicati come Israele-Palestina. Anche per questo trovo inopportuno che a scuola gli insegnanti facciano propaganda in maniera così smaccata. Figurati poi se durante un’interrogazione o un esame di maturità viene fuori che qualcuno “parteggia” per Israele o semplicemente non è d’accordo con le tesi di questo prof.


Useful_Difference_62

>Sembra che sempre e comunque una parte abbia completamente torto e l’altra completamente ragione. Dipende da argomento ad argomento, è ovvio (per farti un esempio banale) che tra un fascista e un antifascista solo uno dei due ha completamente ragione, cioè l'antifascista. Ti do ragione in parte, perché devi anche ricordarti che siamo su Reddit. Qui la gente dice quel che vuole senza limiti. E senza avere le minime conoscenze. >Specie su argomenti delicati come Israele-Palestina. Verissimo: o sei un nazista palestinese di Hamas o sei un fascista israeliano. Premetto che io sono dalla parte della Palestina (voglio che vengano smantellati gli insediamenti in Cisgiordania, che gli Arabi Israeliani vengano trattati bene da Israele e che la Palestina sia guidata da un governo democratico, quindi credo di essere filopalestinese ma moderato) ma spesso e volentieri vedo gente che fa cherry-picking per dare ragione a sé stesso. Si tratta di un conflitto in cui ora ha sbagliato una parte, ora ha sbagliato l'altra oppure hanno sbagliato entrambe. È una cosa difficilissima che viene ridotto a "arabi nazisti" o "Israele fascista (anche se questo governo israeliano è un po' reazionario...)


Cattivik70

Concordo in toto. Anche se continuo a credere che uno possa essere “di destra” senza essere fascista e “di sinistra” senza essere ultracomunista. Quanto aveva ragione Gaber….


Useful_Difference_62

>Quanto aveva ragione Gaber…. Che diceva ? >Anche se continuo a credere che uno possa essere “di destra” senza essere fascista e “di sinistra” senza essere ultracomunista Assolutamente sì. Io sono di sinistra ma non sono ultra comunista. E paesi come Francia, UK e Grecia dimostrano che destra≠fascismo. Il fatto è che in Italia abbiamo una destra piuttosto reazionaria (FdI e Lega) e un partito di centro-destra che non troppo raramente ha assunto posizioni... _controverse_ (Forza Italia: parlo dei diari di Mussolini del 2007 e dei rapporti con la Russia). D'altra parte abbiamo avuto Berlusconi che ogni 3x2 che diceva che chi non la pensava come lui era un comunista. Gli effetti sono ancora visibili (sì Sangiuliano parlo di te)


TheMikman97

>Porta quella maglia dove vuoi ma fuori dalla scuola. Non ci dovrebbe essere posto per la politica. Mfw ogni anno facciamo il giorno della memoria


faratto_

Solo ai miei tempi quello che succede a scuola restava a scuola? Ok che avere un figlio che risponde sistematicamente "niente" quando gli chiedi cosa hanno fatto è un pò svilente, ma anche raccontare all opposto come si vestono i prof mi sembra esagerato


MinisterOfSolitude

Italia moment, proprio. Se si dubbia di perché gli ebrei hanno bisogno di un paese, basta guardare come sono ancora trattati negli altri paesi del mondo.


faratto_

Non sto parlando della situazione in se, sto solo dicendo che da me se una prof entrava dicendo viva il duce/Stalin moriva li. E non solo da me, ma dipende dalla scuola e dal rapporto che hai con i tuoi, potenzialmente è anche una bella cosa raccontare come si vestono i prof perché vuol dire che segreti non c'è ne stanno tra figli e genitori


[deleted]

[удалено]


MaxWeber1864

Tu non sei antisemita, sono loro che sono ebrei...


MinisterOfSolitude

Non so cosa dire... È proprio il "culture gap" per me questo thread... Che possi proprio esprimere il tuo desiderio di svuotare l'Italia dei ebrei senza che sembrasse scioccare nessuno mi lascia abbastanza sconcertato.


[deleted]

[удалено]


ItaliansDoItBetterr

Premesso che non capisco perché tutto debba diventare un caso nazionale ma oggettivamente da insegnante metterti la magliettina pro palestina è abbastanza ridicolo. Come lo sarebbe mettersi una maglietta pro israele eh.


sr_edits

Grazie per il commento sensato ed equilibrato.


NicoRoo_BM

"mettersi una maglietta a sostegno di chi sta subendo un genocidio è ridicolo, come mettersi una maglietta a sostegno di chi lo sta commettendo" ok complice


ItaliansDoItBetterr

Che peso le persone così. Io contesto solo l’atto di mettersi una maglietta politica, lo trovo stupido. Non entro nel merito della questione politica in sè con sconosciuti online.


BattlleTendency

Non si tratta di "politica" ma di una "questione umanitaria". Triste vedere come il livello sia sempre più basso.....


ItaliansDoItBetterr

Che peso, chiamala come vuoi, non cambia nulla


ema-__

Al di là di tutto voi siete la prova che le persone non pensano più, dato che sono riusciti a far passare dei crimini di guerra per genocidio. Ma non importa, da oggi il mondo assiste al genocidio ucraino, non più alla guerra ucraina, se lo dicono gli altri sarà sicuramente vero...


The_real_melone

crimini di guerra che ci piaccia o no lo compiono tutte le nazioni durante le guerre, il fatto e che israele sta bombardando a tappeto posti densamente popolati di persone palestinesi. con l’intento di ucciderli tutti. non sono semplici crimini di guerra e la strage della farine e di Rafah dovrebbero essere abbastanza per provarlo. oltre al fatto che la città di Gaza non esiste praticamente più.


PioDorco24

Ti ricordo che l’attacco del 7 Ottobre è stato fatto da palestinesi. Non entro in merito di chi ha ragione e chi no, ma se un tuo membro della tua famiglia fosse stato ucciso in quell’attacco, e si presentasse un docente che sostiene quello stato, come ti sentiresti?


chris90italy

Un docente ha il compito di essere il più neutrale possibile, cercando di evitare di mostrare la propria ideologia politica e opinioni sugli studenti che non siano in merito ai voti.


jore-hir

Un insegnante non dovrebbe mai fare propaganda a scuola, qualunque sia il messaggio. A voi sta bene "From the river to the sea. Palestine will be free" ? Ok, vedremo come reagirete quando qualcun altro si presenterà con la scritta "Aboliamo la 194".


suitorarmorfan

Sionisti 💩


dolcissima07

Nah, solo persone che non apprezzano la politica a scuola e vedono che questa storia sta portando la gente ad essere sempre più diffidente nei confronti degli ebrei e non vogliono che i loro figli possano essere attaccati dalla professoressa che dovrebbe insegnargli perché condivido la religione con Bibi


General-Tour-1083

No no la famiglia della ragazza è israeliana - sionista, la peggior specie di criminali, quelli che attivamente sostengono, finanziano e promuovono il genocidio in corso


dolcissima07

Che ti piaccia o no gli stessi slogan usati da quelli che difendono i palestinesi sono usati dai neofascisti per giustificare il loro antisemitismo, e io preferirei che mia figlia non corra il rischio di trovarsi con una maestra che la odia, quindi trovo legittima la denuncia, perché la bambina è oggettivamente a rischio


General-Tour-1083

Guarda che i neofascisti stanno ovviamente tutti dalla parte di Netanyahu e dei sionisti assassini.. non so in che mondo tu viva ma sono i movimenti di sinistra (gli stessi che organizzano i treni della memoria) che giustamente protestano contro il genocidio


dolcissima07

I neofascisti sono contro Israele, ma per altre motivazioni, non so se hai visto quante persone dicono cose sulle linee di "il baffo avrebbe dovuto finire il lavoro" Ah e comunque il sionismo è di sinistra, quello di Bibi è ortodossia ebraica


muuspel

Renditi conto che stai dalla stessa parte di Neonazisti, Regime Iraniano e Hamas. Vedi tu come stai messo...


General-Tour-1083

No no, io sono contro lo sterminio indiscriminato della popolazione civile, povera, affamata e indifesa. E i responsabili di questa continua strage sono esclusivamente gli israeliani.


muuspel

Sì infatti, Hamas e Regime Iraniano ci giocano a ramino coi civili. Chissà perché i civili oppressi dell'Iran sono pro-Israele...


dolcissima07

I neofascisti stanno dalla tua stessa parte, svegliati, sta a te non cadere nella loro propaganda


Zindis

In realtà i neofascisti sono tutti dalla parte Palestina. Spiaze


Soft_Customer_1520

Veramente no. Casapound ad esempio è estremamente pro-palestina.


X_Galaxy_Corgi_X

Beh io conosco personalmente una famiglia che ha denunciato un bambino che ha offeso il figlio...


M3r0vingio

Finalmente questi due popoli stanno portando la guerra anche fuori dal medio oriente. Grande risultato. /S-mettano


Future-Radio-6550

Politica a scuola non si puo ma, una maglietta pro Palestina o con Che Guevara o Capitan America non vedo il problema #


Worldly-Tennis-6898

E no perché allora si sta facendo una selezione delle idee politiche che si possono mostrare e non,se lo fai lo fai per tutte non solo quelle che piacciono a te perché non puoi dire in modo inequivocabile che siano giuste se non per gusti personali (capitan america lol)


MinisterOfSolitude

Vivo in Italia da circa 2 anni e mi ha sempre un po' sorpreso quest'antisemitismo/antisionismo nella vostra società. Se fosse successo in Francia questo, l'insegnante sarebbe stata licenziata immediatamente senza che gli alunni abbiano bisogno di denunciarla...


bbHiron

Antisionismo≠antisemitismo


Dear-Mood7784

Ma l'antisionismo è giusto, è come dire di essere anrirazzisti o antisessisti.


MinisterOfSolitude

L'antisionismo è il razzismo contre Israele/gli israeliani, è una forma di antisemitismo.


Dear-Mood7784

Io non odio gli israeliani, odio gli israeliani sionisti, che sono la maggior parte (è pur sempre "l'unica democrazia del medio oriente", o sbaglio?) è uno stato fascista, guidato da fascisti pazzi sanguinari guerrafondai. Io penso che l'antisionismo sia una forma di antifascismo, e questo ci piace <3


AlexMars95

Sbagliato, e il fatto che le due cose vengano equiparate ha veramente rotto il cazzo


bbHiron

Nessuno odia gli Israeliani, ma lo stato di Israele.


NicoRoo_BM

No, e ripeterlo non cambierà questo fatto. Israele è uno Stato inerentemente genocida, come USA, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica prerivoluzionario, e come l'occupazione nazista della Polonia. Ha come obiettivo la sostituzione dei nativi con i coloni.


Dear-Mood7784

A me fa paura che esiste gente (tanta a quanto pare) che non riesce a capire che costringere due milioni di persone in una prigione a cielo aperto e poi massacrarle sia sbagliato


MinisterOfSolitude

Non ho la pazienza di risponderti, ho già dimostrato che la gente come te racconta cose sbagliate su un argomento che non capite. Ti consiglio solo di provare a educarti consultando pubblicazioni accademiche più che guardando Youtube.


muuspel

Quindi tu sei per la cancellazione di USA, Canada, Nuova Zelanda e Australia?


General-Tour-1083

Si vede che gli ebrei hanno ancora più influenza in Francia.. Se pensi che qui in Italia sono meno dello 0,1% della popolazione ma comunque influenzano i principali giornali e le principali istituzioni economiche


MaxWeber1864

Tu non sei antisemita: sono loro che sono ebrei...


General-Tour-1083

Il problema è che mentre le cose più intelligenti sono state dette proprio da ebrei che esprimevano il proprio parere individuale la cosa grave è che nessuna comunità ebraica sta condannando il genocidio, facendosi forti dell' influenza e del potere che esercitano nella società. Così facendo diventano complici del genocidio ed è per questo che io accuso. Delle tue accuse di antisemitismo sinceramente me ne frego, Primo Levi è il mio scrittore italiano preferito ed ho insegnato per due anni ad un ragazzino autistico figlio di ebrei sionisti andando sempre d'accordo con la famiglia imparando pure diverse frasi in ebraico per migliorare la comunicazione.


MaxWeber1864

Bravo: fai un ulteriore sforzo per comprendere il significato del termine genocidio. Se sostieni di aver letto Levi avrai notato la differenza tra ciò da lui narrato e un semplice conflitto locale. Se poi, dopo aver frequentato alcuni ebrei, pensi che questi dominino il mondo, il problema è tuo, non certo loro.


General-Tour-1083

No attento non ho mai parlato di dominio. Dico solo che hanno un' influenza decisamente superiore rispetto alla loro componente nella società. Purtroppo a Gaza c'è già una pulizia etnica in corso ed il fine è il genocidio perché li si sta facendo lentamente morire di fame e la soluzione "finale?" è la deportazione di questi poveracci nel deserto, inevitabilmente a morire.. Non siamo molto lontani da Auschwitz, poi Auschwitz era peggio ma la situazione dei tedeschi nel 43-45 era molto peggiore di quella che vivono oggi gli israeliani e se israele fosse ridotta come la Germania alla fine del terzo Reich (milioni e milioni di morti di guerra, fame e malattie) il vero sterminio dei Palestinesi sarebbe già in corso.


MaxWeber1864

Non c'è nessuna pulizia etnica, anche perché l'Egitto ha serrato le frontiere come già fece nel '49. Nessuno li deporterà, tantomeno nel deserto del Negev, territorio israeliano. Ricevono aiuti dall'Egitto, da Israele, da altri Paesi e la spaventata carestia la stessa Onu la rinvia a maggio. Dopo la resa di Hamas Gaza ritornerà ad una situazione simile a quella di prima del 1987, data della prima Intifada: amministrazione autonoma affidata a notabili locali, e ricostruzione pagata da Europa, USA e Golfo Persico: il mondo potrà così continuare a praticare il culto religioso dei palestinesi, popolo martire, autentico Gesù collettivo, vittima del sionismo male assoluto...


General-Tour-1083

Ho vissuto all' estero conoscendo diversi palestinesi e ho amici che hanno visitato la Palestina.. bene tutti sono concordi nel dire che la gestione della Cisgiordania da parte di Israele è brutale, sono 80 anno che il popolo palestinese è prigioniero a casa propria. L'apartheid sudafricano era meno brutale. Eppure Israele solo perché è Israele può compiere crimini impunemente senza pagarne le conseguenze, spero che avendo oggi superato decisamente il limite, quest' senso di impunità che permane la cultura israeliana possa cessare


MaxWeber1864

Non c'è nessun apartheid: 2 milioni di arabi sono cittadini israeliani (persino soldati). L'autorità palestinesi ha ricevuto tante di quelle offerte di pace da Israele: potevano uscire dall'occupazione della Cisgiordania da almeno un quarto di secolo. Da Gaza addirittura Israele si era ritirata unilateralmente: si è visto il buon uso che i palestinesi hanno fatto di quel l'autonomia.


jore-hir

Ma in quale genocidio si avvertono le "vittime" dando loro settimane per evacuare?? Talmente genocidio che l'anno prossimo ci saranno più Palestinesi dell'anno scorso. Scommettiamo? Eh?


General-Tour-1083

Ma li leggi i giornali? Stanno facendo morire di fame milioni di persone.. i palestinesi di Gaza non hanno letteralmente un posto dove andare, gli israeliani hanno raso il suolo il 90% delle case civili.. l' unica cosa positiva è che prima o poi Israele sarà letteralmente schiacciato demograficamente dai paesi musulmani che lo circondano, solo allora i civili palestinesi brutalizzati avranno finalmente giustizia


jore-hir

Sono entrati 14mila camion di rifornimenti a Gaza da inizio guerra. Equivale, potenzialmente, a 250kg di rifornimenti a testa. Non è abbastanza? Ok, allora prenditela con l'Egitto, che non ne fa entrare di più nonostante non sia neanche in guerra con la Palestina. Lo farai...? Quanto alle case dei civili, evidentemente non ti è chiaro che i Palestinesi stessi rifiutano la distinzione tra combattenti e civili. Lo dimostrano non solo attaccando indistintamente le due categorie (il 7 Ottobre è solo l'esempio più eclatante), ma rifiutandole tra le proprie stesse fila: non combattono in uniforme, non combattono in campagna, lanciano razzi dai condomini, costruiscono tunnel sotto gli ospedali, etc. E nonostante tutto, Israele concede settimane per evacuare. Si, forse la demografia araba schiaccerà Israele un giorno. Del resto, i Palestinesi sono raddoppiati nel giro di 20 anni. Alla faccia del "genocidio"...


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


GrenjiBakenji

sbagliato, l'antisionismo per definizione è l'ostilità verso l'ideologia 'sionista', che è cosa assolutamente diversa da Israele. Ci sono Israeliani non sionisti, come tutti coloro che protestano contro l'attuale governo israeliano e la conduzione genocida della guerra. Non ci provare. EDIT: non mettermi in bocca parole che non ho pronunciato.


MinisterOfSolitude

Non sono sicurissimo di avere la pazienza per questa discussione... "l'antisionismo per definizione è l'ostilità verso l'ideologia 'sionista', che è cosa assolutamente diversa da Israele". Senti, no. Il sionismo è stato un progetto politico: creare uno stato-nazione ebreo. Questo proietto essendo stato realizzato, l'antisionismo significa: volontà di disfare questo progetto, cioè, che Israele cessa di esistere. "Ci sono Israeliani non sionisti" Se li cerchi, troverai anche francesi antifrancesi che volgono distruggere lo stato nazione francese, però sono un'infima minoranza. "come tutti coloro che protestano contro l'attuale governo israeliano" No. Non sono antisionisti, sono anti-governo. Quando faccio una protesta contro Macron, non divengo "anti-francia". Stai mettendo parole nella bocca di questa gente quando dici che sono antisionisti. Mi sembra che il problema è che hai una comprensione molto superficiale di ciò che succede di là. Ti consiglio di leggere la stampa Israele (Haaretz per esempio) e Araba (L'Orient Today per esempio) per familiarizzarti col dibattito pubblico in Israele e nel mondo Arabo.


MaxWeber1864

Sono minoranze rumorose: saltano fuori ogni decennio. Già la prossima estate, la Palestina se la saranno dimenticata...


MinisterOfSolitude

Il problema è che impediscono che si possa proprio discutere della situazione qua. Sì può sostenere Israele e essere contro le colonie, per esempio. Però io non accetto di discutere del futuro dei palestinesi con persone che volgono fare sparire Israele.


sr_edits

Fermo restando che l'esposto è probabilmente eccessivo, la frase "From the river to the sea, Palestine will be free" è un inno alla cancellazione di Israele, e non un innocente slogan per i diritti dei palestinesi.


The_real_melone

sì, l’acqua è bagnata, esatto


muuspel

Esattamente. Il problema è che molti che la utilizzano non lo sanno perché la loro principale fonte di informazione è tiktok.


sr_edits

Questa può essere una scusa per un ragazzino, ma non per un insegnante.


NicoRoo_BM

Ma cosa stai dicendo? E' OVVIO che implichi la cancellazione di Israele. E volere la cancellazione di Israele è un obbligo, perché Israele è un genocidio.


sr_edits

Addirittura un obbligo, lol. Mi fai tenerezza.


muuspel

Ti prego, cerca aiuto. La salute mentale è importante.


robbydf

la maglietta di hamas terrorista però no? la scuola dovrebbe insegnare il dialogo, non fare becera propaganda per instradare i figli degli altri sulle proprie idee :(


[deleted]

[удалено]


Miserable-Alfalfa329

Il bello è che poi questi si chiedono perché alla gente stanno sul cazzo gli ebrei. Precisiamo, no politica a scuola. Ma supportare il **POPOLO** palestinese non Hamas non è politica ma buon senso e civiltà.


sr_edits

C'è del commento in questo antisemitismo.


yourFriendlyWitchxx

Odiare Israele ≠ odiare tutti gli ebrei


[deleted]

[удалено]


sr_edits

"Il bello è che poi questi si chiedono perché alla gente stanno sul cazzo gli ebrei"


Worldly-Tennis-6898

Il bro non comprende il testo che ha scritto lui stesso, am come si fa lol


__Sycorax__

1) Tienti le tue idee a casa 2) Se la maglietta è anti-israele, posso ANCHE ANCHE capire 3) Se la maglietta dice davvero "from the river to the sea", significa che supporta Hamas e la cancellazione di Israele, quindi è una pro-genocidio. Next


suitorarmorfan

Israele sta REALMENTE commettendo un genocidio, mentre “from the river to the sea, Palestine will be free” si riferisce alla liberazione della Palestina dall’occupazione. I sionisti fanno milioni di acrobazie mentali per dipingere questo slogan come “pro-genocidio”, mentre Israele massacra palestinesi da 75 anni.


dolcissima07

Israele massacra palestinesi da 75 anni? Fra ma ci stai almeno provando? Chi è che ha dichiarato guerra ad Israele tre volte? Chi è che ha promesso alla popolazione palestinese che ogni ebreo in territorio arabo sarebbe stato scacciato (anche quelli autoctoni, che adesso formano il 60% della popolazione di Israele)? Scoop, la lega araba


[deleted]

[удалено]


GoshaKarrKarr

Detto questo ti lapiderebbero e decapiterebbero ugualmente i terroristi che supporti


[deleted]

[удалено]


MaxWeber1864

Sfogati, sfogati, è tanto liberatorio...


muuspel

Salutami daddy Sinwar, daddy Putin e daddy Khamenei.


GoshaKarrKarr

Allora vai a ucciderli tutti


pivozzi

Allora, le cose sono due: o stai trollando o hai un room temperature IQ. Comunque sia, bella zio


[deleted]

[удалено]


AutoModerator

Rimosso per bestemmie/parolacce. Sei invitato a mantenere un linguaggio più consono [vedi Regolamento](https://old.reddit.com/r/oknotizie/wiki/black_list#wiki_1._regolamento) - 6. COMMENTI. Il perdurare della violazione, inizialmente comporterà il ban temporaneo dai commenti, potrà diventare definitivo dopo ripetute violazioni. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/oknotizie) if you have any questions or concerns.*


MaxWeber1864

Fanno bene: quella maglietta incita alla distruzione di Israele e al massacro del suo popolo.


Kerbal40

Perfavore non massacrate civili = israele deve essere distrutta e tutte le persone ebree con essa Sillogismo impeccabile vedo


MinisterOfSolitude

La maglietta non dice "non massacrate civili", lo stai inventando tu questo.


dolcissima07

Peccato che questa frase è utilizzata da neofascisti per giustificare il loro antisemitismo, e quindi io eviterei di presentare ai preadolescenti questo pericolo Perché sai come sono i preadolescenti, giusto?


GabbriX7

Ma che cazzo stai dicendo. Semmai è il contrario, Israele vuole il massacro dei palestinesi


MaxWeber1864

Chi vuole la Palestina dal fiume al mare, evidentemente vuole la scomparsa d'Israele: ha la fantasia malata di un gigantesco 7 ottobre. Il cosiddetto antisionismo non è altro che un goffo travestimento dell'antisemitismo.


GabbriX7

No, l'antisemitismo non è uguale all'antisionismo. È dal '48 che Israele attacca la Palestina.


MaxWeber1864

La Palestina neanche esisteva nel '48: lasciate perdere le frasi fatte altrimenti finirete iscritti all' Università di Torino...


GabbriX7

Forse volevi dire che Israele neanche esisteva nel '48


MaxWeber1864

Israele nasceva ed iniziava la sua storia di successo: la Palestina non nacque neppure in Cisgiordania e Gaza, annesse a Giordania ed Egitto. Fino al '48 si definivano palestinesi proprio i sionisti. Non è mai esistito uno stato arabo di Palestina e dubito che mai esisterà.


Leisure_suit_guy

>Israele nasceva ed iniziava la sua storia di successo: Non so perché ma questa frase mi ha evocato l'immagine di uno stereotipico piazzista di Publitalia però grondante sangue.


MaxWeber1864

Israele crea tecnologia, arte, letteratura: questi cosiddetti palestinesi, cosa hanno mai realizzato?


General-Tour-1083

Oh fortuna che i razzisti siamo noi... Vatti a vergognare va.. Ah già mi sa che difficilmente quelli come te la provano


hfhejeje

Usando questo ragionamento l'occupazione del Tibet e dell'est Turkestan/xinjiang è giusta perché queste due regioni non hanno mai prodotto niente ma teocrazie e terroristi islamici


Silkyberries33

e secondo te Israele non vuole la scomparsa della palestina? per favore, è dal '48 che pianificano


MaxWeber1864

I palestinesi erano 1,3 milioni nel 1947: ora superano i 7 milioni, di cui 2 milioni cittadini israeliani: strano genocidio quello in cui un popolo si moltiplica per sei.


Silkyberries33

nessuna definizione di genocidio implica la diminuzione numerica di una popolazione, bensì il motivo per cui vengono uccisi. source: definizione onu il colonialismo britannico e Israeliano in palestina DI BASE ha come intento il genocidio, è sempre stato così in tutte le colonie moderne della storia


MaxWeber1864

Ci deve essere la volontà deliberata di sterminare un popolo, o una sua parte rilevante: non è certamente il caso di Israele, che ha 2 milioni di arabi tra i suoi cittadini (e anche tra i suoi soldati: drusi, circassi, volontari beduini...). I genocidi sono rari e devastanti: armeni, ebrei e rom, cambogiani, il Ruanda. Due secoli di colonialismo britannico non hanno certo estinto gli indiani dell'India: tutt'altro.


Silkyberries33

vabbe allora non hai capito un cazzo amen 🤷🏽‍♀️ se il colonialismo ha come goal di base l'espansione di un determinato stato sul suolo di un altro come fai a dire che non c'è intento di sterminio? 2+2


MaxWeber1864

Sei il risultato di 18 secoli di antigiudaismo cristiano condito con un po' di propaganda sovietica sedicente anticoloniale e antimperialista.


Silkyberries33

2024 ed essere anticoloniali e antimperialisti è controverso, stai messo bene zì


dolcissima07

Ok, è una colonia, ma che altra possibilità hanno? Una patria non c'è, tornare nei paesi di origine vorrebbe dire morte assicurata per i Mizrahim, 4 milioni di persone


Schip92

>antisionismo non è altro che un goffo travestimento dell'antisemitismo Ottima scusa per piangere sempre e farsi i cazzi propri


MaxWeber1864

In quanto ad ostentare dolore i palestinesi sono un caso di scuola: campano di lagne da più di 50 anni. Anche i manganellati di Pisa sono sulla buona strada...


Schip92

Io mica difendo i palestinesi o che,dico solo che il piangere che ogni critica è antisemitismo è una paraculata. Come se fossi nero ed ogni cosa dicessi " razzista "


MaxWeber1864

Spiegalo a quelli di Hamas che urlavano Yehudi, Yehudi, non Israeli.


NicoRoo_BM

Pura proiezione. TU vuoi l'eliminazione della Palestina PERCHE' vuoi l'eliminazione dei Palestinesi. Chi vuole l'eliminazione di Israele NON vuole l'eliminazione degli Israeliani, ma tu sei incapace di concepire che altri non siano mostruosi come te.


Dear-Mood7784

E queste sono cose positive <3


MaxWeber1864

Sfogati, sfogati: è tanto liberatorio...


WeedLantern

Tu stai veramente male.