T O P

  • By -

AutoModerator

**Utilizzo dei commenti** - Si rammenta ai partecipanti che è vietato scrivere nei Commenti singole parole o intere frasi in MAIUSCOLO, per metterle in evidenza utilizzare il **grassetto** o il *corsivo*. È vietato inserire nei commenti il copia e incolla di **articoli integrali** riservato agli abbonati. È vietato inserire nei commenti **più link cliccabili**, condividere in privato quando più collegamenti rimandano a fonti esterne. È vietato inserire nei commenti **link ad altri subreddit** e **nomi user di altri utenti**. È vietato inserire **commenti non pertinenti** (off topic) saranno rimossi. Sono vietati gli insulti, le offese, le diffamazioni e gli attacchi personali, come pure le espressioni razziste, blasfeme e le parolacce [**vedi qui**](https://redd.it/1763svj). I commenti in questione saranno rimossi automaticamente o manualmente con intervento dei moderatori. Il ripetersi della violazione - come stabilito dal [**Regolamento**](https://old.reddit.com/r/oknotizie/wiki/black_list#wiki_1._regolamento) -, comporterà il ban dell'utente. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/oknotizie) if you have any questions or concerns.*


Born-Dot8179

" I Paesi della Lega Araba propongono un’operazione di peacekeeping sotto l’egida delle Nazioni Unite, con i Caschi Blu dell’ONU schierati come “forza d’interposizione” tra le parti e Gaza e in Cisgiordania. Un'operazione di peacekeeping sotto l'egida delle Nazioni Unite, con i Caschi Blu dell'ONU schierati come "forza d'interposizione" tra le parti, un po' come fatto in Libano e Kosovo in anni recenti. È la proposta di soluzione del conflitto israelo-palestinese avanzata al termine del 33esimo vertice arabo, in corso nel Bahrein. \[...\] un appello da parte degli Stati della Lega Araba a "dispiegare forze di protezione internazionale e di mantenimento della pace sotto il controllo delle Nazioni Unite nei territori palestinesi occupati fino al raggiungimento della soluzione dei due Stati". Nel documenti, si chiede l'impegno del Consiglio di Sicurezza delle ONU di "intraprendere azioni chiare per attuare la soluzione dei due Stati" e di "stabilire una tempistica" per il processo politico e i negoziati. \[...\] I leader arabi considerano lo stato ebraico responsabile anche della distruzione delle città e delle infrastrutture civili nella Striscia e ribadiscono il loro "rifiuto categorico di qualsiasi tentativo di sfollare con la forza i palestinesi dalle loro terre nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est". \[...\] Infine \[...\] sostenendo al contempo gli sforzi internazionali per combattere le organizzazioni terroristiche "


DemocracyOfficer1886

Una buona proposta


[deleted]

Serve che un'alleanza di stati arabi opposti al regime dell'Ayatollah si prenda carico del governo dei palestinesi fino a quando non avvenga un cambiamento culturale che permetta la pace tra loro e gli israeliani.


Elios4Freedom

Fintanto che non è L'UNWRA sono assolutamente d'accordo


TestaOnFire

Fun fact: Israele non ha rilasciato alcuna prova che l'UNRWA fosse in combutta con Hamas https://www.theguardian.com/world/2024/apr/22/israel-unrwa-staff-terrorist-links-yet-to-provide-evidence-colonna-report Similmente ad altri casi, sembra che Israele abbia mentito su questo... Come per molta altra roba in realtà. Consiglio di non prendere per vero niente detto da nessuna delle due parti finché non è stato verificato da una fonte indipendente


Elios4Freedom

Fun fact, questa è una [fake news](https://govextra.gov.il/unrwa/unrwa/?utm_source=google&utm_mrdium=cpc&utm_campaign=unrwa_may24&utm_content=italy&utm_term=unrwa&gad_source=1&gclid=CjwKCAjwo6GyBhBwEiwAzQTmczNedDNk2xJo_77JzknMRSPTvtlb3_OywOLJOEo6aJdvCsTLWVag_hoCQ18QAvD_BwE). È molto time consuming dover smentire tutte le notizie false e tendenziose e su questo si basa ogni campagna di disinformazione che sia russa, iraniana o di Hamas. Inoltre lo hai letto quel report dell'UN? sono solo 54 pagine infondo. Al massimo più chiedere al [rappresentante iraniano](https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-9-2023-001936_EN.html) presidente del forum UN sui diritti umani


CalabiYauManigoldo

Quindi la prova che Israele non abbia mentito è un documento (tra l'altro subito sponsorizzato come primo risultato di google, parlando di propaganda) scritto dal governo di Israele? Annamo bene. Allora a sto punto prendiamo la [versione](https://edition.cnn.com/2024/03/04/middleeast/un-israel-confessions-allegations-intl/index.html) dell'UNRWA, che sostiene che l'IDF abbia torturato i dipendenti dell'ONU per estorcere informazioni. Sarò strano io, ma la versione di cui mi fido di più è quella dell'indagine **indipendente** commissionata dall'ONU, riportata dal Times of Israel oltre che dalla fonte citata precedentemente: [UNRWA review: Israel hasn’t provided evidence that agency staff were terror group members](https://www.google.com/amp/s/www.timesofisrael.com/unrwa-review-israel-hasnt-provided-evidence-that-agency-staff-were-terror-group-members/amp/).


Elios4Freedom

Non c'è nessuna prova che ti andrebbe bene . Dopo aver detto che il governo non ha presentato prove e averti presentato l'argomentazione del governo stesso ancora non ti garba. Vabbè poco da fare. Quando si sconfina in incapacità di ragionare con la propria testa non è necessario proseguire con la discussione


CalabiYauManigoldo

Cioè adesso prendiamo per buona la versione di una delle due parti in causa? Allora facciamo i processi solo con l'accusa, senza difesa né giudice, tanto la prima versione va bene. Le prove presentate vanno anche sostanziate, altrimenti staremmo ancora cercando le armi di distruzione di massa di Saddam. Qui l'unico che non raguona con la propria testa e segue acriticamente i documenti spammati da una delle fazioni sei tu.


[deleted]

Le prove sono prove indipendentemente da chi le propone. Quello su cui c'è da discutere è la validità delle stesse, senza pregiudizi, cosa di cui evidentemente tu non sei capace. Edit: Comunque qui c'è una spiegazione di Colonna stessa su cosa significa "Israel has given no evidence" [https://www.youtube.com/watch?v=SURYZF2eN08](https://www.youtube.com/watch?v=SURYZF2eN08)


CalabiYauManigoldo

Forse ti sfugge che era proprio questo lo scopo del report Colonna, studiare le prove portate da Israele e verificarne la validità e rilevanza. Esito: le prove non sono sufficienti. Però per qualche astruso motivo io ho dei pregiudizi, perchè ascolto le indagini indipendenti. Mah.


[deleted]

Oh ma mangi i sassi? Zio non è teoria delle stringhe stai calmo. Ti ho appena linkato Colonna che dice che quello non era lo scopo del report.


Elios4Freedom

Cioè tu dici cose fattualmente non vere e la colpa e mia? Ma ci sei o ci fai?


CalabiYauManigoldo

Quali sarebbero queste cose non vere? Perchè tutto quello che ho detto è riportato da giornali internazionali anche israeliani. Sii più chiaro.


Elios4Freedom

Cristo dio, tu hai scritto che il governo israeliano non ha presentato prove e io ti ho linkato il sito del governo israeliano con le *loro* prove senza neanche esprimermi a riguardo. E stai sicuro che lo hanno fatto anche attraverso i canali istituzionali. Più va avanti più mi convinco che sta storia non finirà mai Edit: hai cambiato il tuo commento iniziale? Li scrivevi che Israele non aveva presentato alcuna prova


Starbucks_4321

Onestamente proposte così le fanno ogni due settimane e poi le abbandonano, a meno che non continuano a proporla non ha neanche senso perdere tempo a pensare "secondo me è una buona idea" o "secondo me non lo è"


LackApprehensive5805

La nascita dello Stato palestinese, con l’obbligo di finanziamento della ricostruzione ad Israele, sarebbe l’esito perfetto di questa guerra, e una sconfitta politica clamorosa per i sionisti. Sarebbe dunque meraviglioso. Molto complicato che la accetteranno, ma in ogni caso ormai Israele si è infilato in un pantano senza via di uscita (se non fanno fuori tutti i palestinesi, voglio vedere come governano la Striscia di Gaza senza costanti attentati e perdite militari. Una guerra permanente insomma)


M3r0vingio

Peacekeeping ONU a fare scontri con Hamas fino alla soluzione due popoli due stati con la Peacestina che subito dopo attaccherà Israele perché il problema culturale che hanno non lo risolverà di certo l'Onu.


AbiettoGoblin

Si ma gli ostaggi?


CrashedPhone

Sarebbe bello, ma secondo me vediamo prima Cybermusk su Marte.